Robbiate: “Il Cruci-Libro” 100 enigmi autoprodotti da risolvere per beneficenza

"Noi abbiamo ricevuto tanto dalla vita. E adesso è arrivato il momento di restituire qualcosa seppur in piccola parte". Prende corpo da questo concetto semplice della "restituzione" di piccole gocce di solidarietà nel mare del bisogno, il progetto portato avanti da un gruppo di 20 amici che hanno deciso di finalizzare la loro passione per i cruciverba verso uno scopo benefico. Da ormai quattordici anni a questa parte per l'estate preparano un volume di giochi enigmistici realizzati in proprio e frutto dello sforzo di mesi di lavoro che poi propongono ad amici e conoscenti in cambio di un'offerta libera il cui ricavato viene devoluto a un ente benefico.
RobbiateGianfrancoBrivio1.jpg (117 KB)
Tra costoro c'è anche Gianfranco Brivio, già consigliere comunale di Robbiate e attuale presidente dell'Ecomuseo di Leonardo. 
“Tutto è partito da un gruppo di colleghi di lavoro e poi pian piano si è allargato anche ad amici. Eravamo appassionati di enigmistica e uno di noi in particolare si dilettava a crearli e non solo a compilarli. Quattordici anni fa abbiamo deciso, complice anche l'arrivo della pensione per alcuni di noi e quindi del maggior tempo a disposizione, di realizzare un volume di 100 cruciverba a cui poi si sono aggiunti quiz, indovinelli, freddure, barzellette da distribuire in famiglia e tra amici a fronte di un'offerta per un ente benefico. Ci siamo detti: noi siamo stati fortunati, abbiamo ricevuto tanto dalla vita, abbiamo svolto lavori gratificanti e appaganti, adesso è il momento di restituire qualcosa a chi ha avuto meno. E così abbiamo unito la passione al desiderio di fare del bene”.
RobbiateGianfrancoBrivio3.jpg (561 KB)
Ingegneri, esperti di marketing e commercio, un docente di filologia, architetti, analisti, informatici: tutti partecipano alla realizzazione del volume estivo (un tempo c'era anche l'edizione natalizia dedicata ai bambini) che richiede mesi di lavoro. 
RobbiateGianfrancoBrivio2.jpg (255 KB)
L'organizzazione (metodica e che non sgarra di una virgola) prevede tre gruppi di lavoro: il primo crea la griglia e inserisce le parole, il secondo si occupa di plasmare le definizioni e il terzo ha il compito di risolvere e valutare la correttezza di incroci e soluzioni. La produzione del volume inizia a ottobre e si va in stama in primavera così da essere pronte per la distribuzione all'arrivo dell'estate. 
RobbiateGianfrancoBrivio4.jpg (208 KB)
Chi ha sperimentato il “Cruci-Libro” non lo molla più e si prepara già all'edizione successiva anche perchè le chiavi sono tutt'altro che semplici e richiedono giorni e giorni di impegno, a volte anche settimane per un solo enigma. Escludendo l'aiuto di google o delle soluzioni che si trovano a fine libro.
Oltre ai cruciverba ci sono le cornici concentriche, i quiz, gli indovinelli, le frasette (frutto di una consultazione tramite foglio excel e votazione della migliori) che si sono aggiunti nel tempo per arricchire sempre più questo volume. 
RobbiateGianfrancoBrivio5.jpg (187 KB)
“Le offerte raccolte dall'edizione 2024, la quattordicesima, andranno all'associazione Poseidon che si occupa di ragazzi disabili attraverso attività connesse al nuoto” ha concluso Brivio “Ogni anno individuiamo un ente a cui devolvere le offerte libere raccolte perchè vogliamo appunto che il concetto della restituzione di quanto abbiamo ricevuto in dono dalla vita sia alla base dei nostri sforzi per realizzare il Cruci-Libro”.
Chiunque fosse interessato a riceverne una copia può far richiesta a Gianfranco. Brivio. 57@gmail.com
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.