Robbiate: i dati della PL e la spesa dei minori in cc

Sicurezza, scuole, attenzione al territorio, anziani e fragilità. Sono alcuni dei punti su cui il sindaco Marco Magni di Robbiate si è soffermato ripercorrendo le linee di mandato che stanno caratterizzando il lavoro della sua amministrazione. “Insieme per costruire un paese migliore” è stato l’impegno, più che uno slogan, che ha ripetuto diverse volte nel corso della lettura del testo durante il consiglio comunale, ultimo prima della pausa estiva.
CCRobbiateCER1.jpeg (99 KB)
Sul fronte dei lavori pubblici gli sforzi sono andati all’efficientamento energetico del municipio con un risparmio previsto di energia pari al 33% e una riduzione dell’emissione di CO2 pari al 35%. E sempre in materia di sostenibilità c’è poi il fotovoltaico sulla casa delle associazioni. Si va verso il completamento del PEBA (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) mentre è stato aperto uno sportello per il cittadino in comune. Prosegue la piantumazione di arbusti ed essenze.
CCRobbiateCER2.jpeg (114 KB)
In tema di sicurezza, il sindaco ha fornito alcuni dati derivanti dall’attività della polizia locale da inizio anno. 379 sono state le infrazioni rilevate al codice della strada, 11 le violazioni ai regolamenti comunali, 2 i reati segnalati in Procura, 3 le patenti ritirate, 8 i servizi serali di pattugliamento e 16 i controlli attuati con l’ausilio di telecamere mobili. 109 i veicoli controllati in materia di limitazioni legate all’inquinamento.

Sul fronte del sociale è alta l’attenzione verso la fragilità.

Il comune contribuisce con 44mila euro al pagamento per le rette dell’ex CSE piccoli, 21mila euro li destina al trasporto effettuato dal Grappolo, 9mila euro per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, 7500 euro per la convenzione con la casa “La chiocciola”.

La spesa per il disagio dei minori rappresenta per tutti i comuni una vera e propria tegola, con costi e numeri che ogni anno crescono. Per le rette dei minori in comunità il comune spende 247mila euro. 28 sono i minori affidati alla tutela su provvedimento dell’autorità giudiziaria e 23mila euro sono destinati agli incontri nello spazio neutro con i famigliari.
CCRobbiateCER3.jpeg (57 KB)
Sul fronte dell’istruzione 94mila euro sono stati stanziati per l’assistenza educativa scolastica mentre sono stati installati nuovi giochi alla scuola dell’infanzia.

Per i giovani si sono confermate di successo Util’Estate e la Leva civica.

Ringraziando i consiglieri, i dipendenti e chiedendo a don Gnocchi, la cui reliquia è conservata presso la chiesa parrocchiale, di illuminare la comunità come un faro, il sindaco ha concluso la sua verifica dell’attuazione delle linee di mandato come previsto dal regolamento. Astenuta la minoranza.

Nel medesimo consiglio, sono stati approvati il bilancio di Retesalute al 31 dicembre, tornato in utile, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e una piccola variazione al bilancio (5mila euro per partecipare al bando del distretto del commercio e 10mila euro per attività di promozione turistica). All’unanimità è stato votato l’atto di avvio di un percorso per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Robbiate farà parte della configurazione assieme a Lomagna e Osnago.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.