Cernusco: lavori al cavalcavia della ferrovia e senso unico alternato

È stato introdotto lunedì 29 luglio il senso unico alternato in viale Europa a Cernusco Lombardone, nel tratto della SP54 che passa sopra la ferrovia. Il transito è regolato da un impianto semaforico da cantiere. Il restringimento della strada resterà in vigore probabilmente per due mesi, fino alla fine di settembre.
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_04.jpg (81 KB)
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_05.jpg (52 KB)
Nelle scorse settimane il cantiere era stato predisposto alla base, in via Lanfritto Maggioni. L’opera di riqualificazione dell’infrastruttura è stata affidata alla Engeco Srl, con sede a Lomazzo (Como), per 359.447 euro e rientra in un più ampio disegno di manutenzione straordinaria dei ponti lungo la SP 54, da Monticello Brianza a Paderno d’Adda. A seguire l’iter burocratico è stata la Provincia di Lecco che ha ottenuto dei fondi regionali per co-finanziare i lavori. Per quanto riguarda il caso di Cernusco Lombardone, è stato necessario un coordinamento non solo con il Comune ma anche con RFI (Rete Ferroviaria Italiana). L’intervento sul ponte sta coincidendo con il periodo in cui il transito dei convogli sulla linea Lecco-Monza sono ridotti.
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_06.jpg (68 KB)
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_01.jpg (657 KB)
Alla fine dei lavori, il sistema di travi sotto all’asfalto sarà consolidato. Ci saranno inoltre delle canalette per convogliare le piogge e limitare le infiltrazioni d’acqua nel cemento, ben visibili sui piloni prima dell’allestimento del cantiere. Ciò che sarà più evidente a opera conclusa sarà l’allargamento dell’asse viario del ponte, per aggiungere 1,42 metri calpestabili ad esclusivo uso dei pedoni. Il camminamento sarà messo in sicurezza anche con delle barriere apposite.
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_02.jpg (92 KB)
Come avevamo già spiegato, l’intervento è figlio del crollo del ponte Morandi a Genova. Dopo il tragico evento la soglia di attenzione si è alzata su questo genere di infrastrutture e nel 2021 c’era stato un monitoraggio con delle prove tecniche sulla resistenza dell’infrastruttura. Risale al 2013 l’ultima manutenzione sul cavalcaferrovia di Cernusco, che aveva riguardato la sistemazione del calcestruzzo delle pareti scrostate.
lavori_cavalcaferrovia_cernusco_03.jpg (81 KB)
L’impegno della Provincia di Lecco a Cernusco Lombardone per la manutenzione delle strade vale anche per la SP 342 dir, nel tratto che dalla rotonda dell’Esselunga arriva fino all’incrocio semaforico di via Spluga. Si tratta di un rinforzo strutturale del sottofondo e la posa di nuovo asfalto. Nella zona della rotonda si verificano degli allagamenti in caso di pioggia che costituiscono un pericolo per i mezzi in transito. A inizio luglio è stato aggiudicato l’appalto all’Impresa di Costruzioni Tremari Angelo, con sede a Montemezzo (Como), che ha proposto lo sconto maggiore sulla base d’asta del 21,52%. Dunque l’importo contrattuale netto risulta di 378.441 euro, Iva esclusa. Per l’inizio di questi altri lavori è probabile che si debba attendere ancora un po’. L’amministrazione comunale di Cernusco starebbe valutando l’opportunità di un coordinamento di questi lavori con altri in programma a seguito dell’ampiamento dell’Esselunga per la parte logistica e di altri interessi in campo nel comparto commerciale di via Spluga. Inoltre il Comune starebbe pensando di proporre qualche piccola modifica progettuale in corso d’opera nel tentativo di inserire dei cordoli in alcuni tratti della Provinciale per impedire manovre di svolta azzardate da parte di automobilisti e motociclisti.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.