Cernusco: al via i lavori sul ponte della ferrovia, scatterà il senso unico alternato

Dovrebbero partire a breve i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte che passa sopra la ferrovia a Cernusco Lombardone, in viale Europa. L’intervento mira a consolidare il sistema di travi sotto all’asfalto. Dal punto di vista del pedone, l’opera consentirà di creare un percorso in sicurezza, con l’aggiunta di una sezione larga 1,42 metri (calpestabili) protetta da barriere del tipo new yersey. Verranno realizzate inoltre delle canalette come sfogo per l’acqua piovana per evitare fenomeni di infiltrazione, più probabile quando non viene predisposto un corretto convogliamento delle piogge.
ponte_ferrovia_cernusco_05.jpg (64 KB)
ponte_ferrovia_cernusco_01.jpg (53 KB)
I lavori sarebbero dovuti cominciare già a gennaio, con l’intervento sulle carreggiate previsto per luglio e agosto e l’ultimazione stimata per settembre. I tempi si sono allungati, ma ormai si è arrivati alla vigilia dell’allestimento del cantiere. L’impatto dei lavori sulla viabilità consisterà nell’instaurazione del senso unico alternato, ma non per tutto il periodo del cantiere, per cercare di ridurre al minimo i disagi.
ponte_ferrovia_cernusco_02.jpg (21 KB)
ponte_ferrovia_cernusco_06.jpg (43 KB)
L’investimento è sotto l’amministrazione della Provincia di Lecco, che già nel 2021 aveva effettuato i primi rilievi con l’esecuzione delle prove di carico [clicca QUI]. Pure in quell’occasione il transito era stato limitato. Gli approfondimenti rientravano nel quadro di un monitoraggio complessivo sulla qualità dei ponti dopo il crollo del Morandi a Genova. L’ultima manutenzione sul cavalcaferrovia di Cernusco Lombardone risale invece al 2013, quando c’era stato il risanamento del calcestruzzo della parte muraria scrostata [clicca QUI].
ponte_ferrovia_cernusco_03.jpg (25 KB)
ponte_ferrovia_cernusco_07.jpg (61 KB)
Il progetto esecutivo è stato approvato in Provincia a metà novembre e riguarda la manutenzione straordinaria di una serie di ponti lungo la SP 54. La quota per il cavalcaferrovia cernuschese ricopre la parte più sostanziosa. Guardando il ponte da via Lanfritto Maggioni si notano dei ferri a vista e dei segni di umidità per un’anomala perdita di acqua lungo i piloni.
ponte_ferrovia_cernusco_04.jpg (50 KB)
Su un’altra strada provinciale che passa da Cernusco Lombardone, la 342 dir, all’altezza dell’Esselunga, è previsto il rinforzo strutturale del piano viabile. L’intervento vale 592.500 euro e sarà finanziato da Regione Lombardia (414.750 nel 2024 e 177.750 nel 2025). La decisione è stata presa dalla Giunta regionale il 19 febbraio. Come noto, alla rotonda, l’avvallamento dell’asfalto genera una grossa pozzanghera in direzione Lecco che costringe gli automobilisti e i motociclisti alla massima cautela.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.