Merate: a 80 anni dalla morte una commemorazione per il capitano Gino Prinetti Castelletti

Il prossimo 9 agosto si ricorderanno gli 80 anni dalla morte del capitano Giannatonio Prinetti Castelli, partigiano morto in Valsesia in uno scontro con le milizie nazi-fasciste.
MerateGinoPrinetti.jpg (18 KB) 
Originario di una famiglia nobile di Milano (ma proprietaria di villa Subaglio), avviato alla carriera militare, dopo l'8 settembre 1943 si era rifugiato in Svizzera per sfuggire ai tedeschi. Tornato l'anno successivo in Italia per combattere con la Resistenza, divenne vicecomandante della Brigata Garibaldi "Osella". Caduto in combattimento venne onorato di una medaglia d'oro al valor militare con questa motivazione:

“Ufficiale dell'esercito, internato in un paese neutrale, riusciva a rientrare in Italia per partecipare alla lotta di liberazione, alle cui altissime finalità era sospinto dall'ardente amore di Patria che lo animava. Fu dapprima valoroso partigiano combattente, poscia capace vice comandante di brigata d'assalto, dimostrando sempre e ovunque il complesso delle belle virtù militari, che fu suo nobile patrimonio. Durante un'azione nemica, volontariamente si offriva per sostenere con pochi uomini l'urto del nemico, allo scopo di dare possibilità di ripiegamento alla sua brigata, salvandola col proprio sacrificio da sicuro accerchiamento. Benché ridotto agli estremi di ogni umana resistenza, caduti tutti i compagni che gli erano vicini, rifiutava sdegnosamente l'offerta di resa e, col petto squarciato dalla mitraglia nemica, valorosamente offriva la vita in olocausto alla legge dell'onore e del dovere". 

Merate gli ha dedicato una strada e all'ingresso della residenza nobiliare della sua famiglia è stata posta una lapide in sua memoria.
In occasione dell'anniversario della sua morte violenta, l'amministrazione ha organizzato un momento celebrativo.
LapideGinoPrinetti.jpg (618 KB)
Venerdì 9 alle ore 18 ci sarà la deposizione di una corona di allora davanti alla lapide. Seguiranno l'intervento del sindaco Mattia Salvioni e di Ernesto Passoni quale rappresentante dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, sezione di Merate.

Alla cerimonia sono invitate a partecipare La Cittadinanza, le Scuole, le Associazioni Combattentistiche d’Arma e del Volontariato

CLICCA QUI per la sua storia
S.V.
Date evento
venerdì, 09 agosto 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.