Merate: la festa di Util'Estate in VillaConfalonieri

Si è conclusa con una grande festa in Villa Confalonieri l'edizione 2024 di Util'Estate, il progetto che ha coinvolto cenainaia di ragazzi in attività manuali, giochi, laboratori, eventi di gruppo, formativi e creativi e che ha consentito loro di trascorrere due settimane costruttive e intense.
20240725_182315.JPG (605 KB)
20240725_182700.JPG (458 KB)
L'iniziativa, portata avanti ormai da diversi anni, è frutto dell'impegno di più soggetti e nasce dalla co-progettazione delle Politiche Giovanili dell'Ambito di Merate con l'azienda Speciale Retesalute e consorzio Consolida.

11 le esperienze tradizionali che si sono svolte (2 a Merate, due a Casatenovo, una alla casa dei ragazzi di Olgiate con i comuni di Brivio e Calco, una a Santa Maria con la partecipazione di Airuno, una a Barzanò con Cremella, una a Monticello con Sirtori, una a Montevecchia con Cernusco e una a Osnago), una a Robbiate con Paderno d'Adda una “UtilEstate speciale” digitale che ha permesso la creazione di un videoclip, 133 i ragazzi coinvolti.
20240725_182801.JPG (398 KB)
20240725_183035.JPG (277 KB)
Numeri importanti e che anno dopo anno crescono, mostrando anche un tasso di fidelizzazione.

Principalmente i ragazzi vengono coinvolti in lavori di manutenzione del patrimonio pubblico (recinzioni, panchine,...), con sempre presenti tre obiettivi da parte degli educatori: incrementare il senso di cittadinanza attiva, stimolare il senso pratico e la manualità e infine favorire le relazioni.
L'edizione “special” ha visto una l'attivazione di un laboratorio digitale e di una esperienza agricola (che si svolgerà tra fine agosto e settembre).

Galleria fotografica (vedi tutte le 21 immagini)


A coordinare i ragazzi sono stati gli educatori di Grande Casa, Paso e Aeris.

Pienamente soddisfatta la dottoressa Donatella Barberis, responsabile dell'ufficio di piano dell'Ambito di Merate.
“Quest'anno l'azione di politica giovanile si è arricchita del laboratorio digitale. I ragazzi hanno creato un prodotto dal nulla che parla di loro e lo hanno fatto senza avere esperienze o competenze particolari. Si tratta di un risultato straordinario perchè in questo format non c'è la pressione prestativa e tutti si mettono in gioco senza avere alcuna formazione specifica. Util'Estate è una eccellenza tutta meratese e io che ho esperienza anche di altre realtà posso dire con certezza che come si è lavorato e progettato qui non l'ho trovato altrove. Davvero il livello è molto alto e si ottengono ottimi risultati”.
20240725_184524.JPG (401 KB)
Fabio Benedetti (responsabile de La grande casa), Mattia Sacheli (Piazza l'Idea), Gaetano Caldirola (consigliere di Casatenovo), Valeria Marinari (vicesindaco di Merate), Barbara Riva (assessore di Paderno d'Adda), Eleonora Dozio (assessore di Robbiate), Donatella Barberis, Gianni Di Vito

20240725_184754.JPG (423 KB)
Mattia Sacheli, Raffaele Pirovano di Paso e Gianni Di Vito

“Durante il progetto Util'Estate, i ragazzi hanno dimostrato un impegno e una responsabilità eccezionali, portando a termine ogni attività con entusiasmo e cura” ha commentato Gianni Di Vito coordinatore delle politiche giovanili del meratese “Gli educatori, con la loro passione e competenza, hanno creato un ambiente stimolante e inclusivo, motivando e guidando i partecipanti. Questo progetto ha evidenziato come l'impegno dei giovani e la dedizione degli educatori possano creare un'esperienza educativa di grande valore e significato”.

A rallegrare la festa finale di giovedì è stata la presenza anche del dj di Radio Young, una esclusiva della cooperativa Aeris.

Soddisfatti gli operatori, gli educatori, i rappresentanti dei comuni che hanno aderito al progetto e naturalmente i ragazzi che sono i primi testimonial della bellezza di questa iniziativa e che si fanno promotori anche con gli amici per le edizioni successive.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.