Robbiate: in chiesa la reliquia di Don Carlo Gnocchi
Quest’anno sarà una celebrazione speciale della Festa della Repubblica per il comune di Robbiate.
Su desiderio del sindaco Marco Magni, a partire da domenica 2 giugno, la cappella “Madonna della Rosa” della chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro Martire ospiterà la reliquia di Don Carlo Gnocchi. Una scelta pensata per posizionare un ricordo diretto del don nelle vicinanze della Casa delle Associazioni che porta il suo nome, un luogo di servizio alle persone, dove con concretezza e umiltà mettere in campo i valori lasciati dal beato.
Il programma prevede alle ore 10.30 un corteo da piazza della Repubblica fino alla sede degli Alpini per l’omaggio al monumento dei caduti, successivamente alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa presso la Casa delle Associazioni. Al termine della funzione la reliquia verrà benedetta e ufficialmente accolta nella cappella.
A seguire alle ore 12.30 si terrà un pranzo per le famiglie in oratorio e alle 14.30 partirà una biciclettata tricolore che avrà come prima tappa il monumento dei caduti del cimitero, dove si svolgerà la cerimonia “Onor Caduti”, per poi arrivare a villa Concordia dove verranno liberati i palloncini precedentemente consegnati ai presenti. A concludere la giornata, un concerto del Corpo Musicale Robbiatese accompagnato da un rinfresco.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore presso le proprie abitazioni.
Date evento
domenica, 02 giugno 2024