Osnago: incontro in ...blu con "Che c'importa dell'UE?"

La sala civica “Sandro Pertini” di Osnago si tingerà di blu. Domani, 8 maggio, alla vigilia della Giornata dell’Europa, sarà esposta una grande bandiera dell’Unione Europea sulla facciata del centro civico, che sarà anche messa in risalto con una speciale illuminazione. Il Comune ha infatti aderito alla campagna BluEuropa, promossa dal Parlamento Europeo, in collaborazione con la Commissione Europea e l’associazione Civita e supportata da Anci nazionale (l’associazione dei Comuni).

Strasburgo vuole così sostenere una campagna istituzionale per accrescere la consapevolezza sul voto europeo, che si terrà tra un mese, nel fine settimana dell’8 e 9 giugno. Il lancio dell’iniziativa ufficialmente sarà il 9 maggio, quando cade la Festa dell’Europa, per ricordare quel giorno del 1950 in cui il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose la creazione della CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio), che sarebbe diventata la prima istituzione continentale post-bellica.
volantino_evento_unione_europea_osnago.jpg (134 KB)
Osnago ha però deciso di anticipare di un giorno l’illuminazione di un luogo che rappresenta l’identità civica del paese per farla coincidere con la conferenza organizzata proprio sul tema dell’UE. Proprio in sala civica, a partire dalle ore 20.45 di mercoledì 8 maggio, ci saranno il professor Piero Graglia e il giornalista Andrea Lavazza (l’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube "Sala Pertini Osnago"). Il primo ha scritto la biografia di Altiero Spinelli, artefice del manifesto di Ventotene e dunque ispiratore del processo di integrazione europea. Graglia, Ordinario di Storia delle relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano, è peraltro uscito di recente con la stampa del volume L’Unione Europea, edito da Il Mulino. Lavazza, esperto di Esteri, è invece un editorialista del quotidiano di ispirazione cattolica Avvenire.

Il dibattito a due voci, dal titolo Che c’importa dell’UE?, stimolerà una riflessione sul ruolo dell’Unione Europea e sulle opportunità che offre attraverso le sue politiche a favore degli Enti locali, per lo sviluppo dei territori. In quest’ottica sarà una sollecitazione a non astenersi dal voto alle urne nel secondo weekend di giugno.

Il Comune di Osnago già nel 2021 aveva aderito ad una proposta simbolica per valorizzare l’Unione Europea. Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea di Lecco avevano dipinto di blu la panchina all’ingresso di via Pinamonte. L’inaugurazione era avvenuta in occasione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate a completamento del tradizionale corteo.
M.P.
Date evento
mercoledì, 08 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.