Olgiate: molti eventi in vista della Festa della Liberazione
Sarà aperta anche sabato 13 e domenica 14 aprile l’installazione artistica “In nome del pane” realizzata da Patrizia Consonni con il contributo di Giuseppe Miotto, Luca Miotto e Amanda Zaramella a Olgiate Molgora. L’installazione dell’artista locale è stata inaugurata la scorsa domenica 7 aprile nella chiesina di Beolco in occasione della posa della pietra d’inciampo in memoria di suo nonno Ernesto Cattaneo, mugnaio e partigiano nato in paese e arrestato con l’accusa di aver rifornito di pane altri partigiani. L’installazione della nipote, realizzata anche con reperti, attraverso una narrazione artistica, ripercorre la storia del nonno.
La mostra sarà aperta appunto sabato 13 e domenica 14 aprile, ma anche giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 aprile. L’apertura di giovedì è dalle 10 alle 13, l’apertura di sabato è dalle 15 alle 17. L’apertura di domenica invece è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Gli eventi che precedono la celebrazione del 25 aprile però non sono finiti. Sabato 13 alle ore 17 infatti si terrà l’evento “Arte significante, memoria significata”: approfondimenti e sguardi a cura del critico d’arte Luca Nava con la partecipazione del gruppo “Arteincomune”. L’evento si terrà in sala consiliare a Olgiate Molgora.
Sabato 20 aprile invece avrà luogo presso il teatro dell’oratorio la presentazione del libro “A Milano è morto l’arciprete” con le autrici Enrica Bolis e Clara Tacchini che dialogheranno con Alberto Magni. La sera di mercoledì 24 presso il Polo Culturale di Arlate verrà presentato il libro “Il convoglio” di Franco Meroni e si terrà il concerto multimediale di Maurizio Padovan “Il prezzo della libertà”.
Date evento
sabato, 13 aprile 2024
sabato, 20 aprile 2024
da mercoledì, 24 aprile 2024 a giovedì, 25 aprile 2024