Ancora sull'aereo negato. La risposta di Silvia

Buongiorno,
nella speranza di essere utile per chiarire la situazione ho dato un'occhiata alle specifiche dello scooter: monta 2 batterie da 12V e 20A, quindi 240 Wh ciascuna. Il limite è di 160 Wh x 2 batterie, quindi per questioni di sicurezza dell'aereo non l'hanno imbarcato. E quindi la proposta della hostess di partire con una sola era più che sensata. Dispiace per la ragazza ma se avesse rispettato le regole (a maggior ragione essendo avvocata) non avrebbe avuto problemi. Per completezza: sono anch'io in carrozzina.
Saluti

Lorenzo
Abbiamo chiesto alla signora Silvia una risposta:
Buongiorno,
la ringrazio per la segnalazione. Tuttavia, avendo volato diverse volte, ancor prima di comprare i biglietti ho attivato la relativa procedura, ottenendo il consenso della Ryanair all’imbarco del mio scooter, in ossequio al Reg. (CE) 1107/2006 e alla Circ. Enac 13/2021, aventi valenza giuridica a differenza delle FAQ di esclusivo valore informativo. Secondo le norme e la procedura, è la compagnia aerea a valutare gli imbarchi.
Inoltre, anche la proposta del personale, sulla base delle sole FAQ, appariva comunque insensata: una sola batteria, essendo di 240Wh, superava i 160Wh (cadauna). Diversamente, attenendosi a motivi di sicurezza, si sarebbe potuto accogliere la mia proposta, ossia quella di imbarcarmi addirittura senza scooter. Spero così di aver fatto ulteriore chiarezza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.