Sartirana, un lettore: quale progetto sulla riserva lago? Le risposte dell'ass. Tamandi
Oggetto: Riserva lago di Sartirana
Buongiorno, riguardo ai lavori programmati per la riserva, dove si può visionare il progetto? Dalla risposta da voi data ad un'altra utente sembra siate informati sui lavori previsti ma non ho trovato traccia sul sito del comune che riguarda la Riserva. Complimenti per il servizio che offrite!Lorenza
Abbiamo girato la sua domanda all'assessore all'ecologia Fabio Tamandi che, con cortesia e protezza, ci ha risposto
Il progetto (CLICCA QUI) è un intervento di messa in sicurezza di aree a rischio idraulico, il cui costo complessivo ammonta a 700mila euro ed è finanziato con fondi del PNRR. Il progetto consente, tra l’altro, di immettere acque bianche nel Lago di Sartirana e si compone di cinque interventi localizzati in via Colombo, via Isonzo, via Vespucci, via Stelvio e presso il Lago di Sartirana.
Alla foce l’intervento progettato prevede la sostituzione del manufatto regolatore di uscita del lago, con la funzione di regolarne il livello e utilizzare il bacino come invaso di laminazione delle acque meteoriche cadute sul suo bacino di afferenza. Il costo di questo intervento è di circa cinquantamila euro.
L’attuale manufatto di regolazione del Lago di Sartirana risulta ormai vetusto e non conserva la sua completa funzionalità meccanica e idraulica: la barra filettata di azionamento non è più rettilinea, quindi tendenzialmente non funzionante, e il canale effluente è in gran parte pieno di sedimento trasportato dal lago stesso.
Il progetto prevede la rimozione e sostituzione della paratoia con una adatta alla regolazione a stramazzo e con luce di fondo della bocca di uscita; la nuova paratoia andrà arretrata rispetto a quella esistente, rendendo il manufatto meno visibile dalla strada. La struttura verrà realizzata in acciaio inox per garantirne la durabilità nel tempo e sarà dotata di attuatore elettrico per la regolazione delle portate effluenti.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una serie di interventi per migliorare l’inserimento paesaggistico attuale dell’area:
- La demolizione della scala di accesso sul lato nord e la realizzazione di un muretto rivestito in pietra e di un parapetto in acciaio zincato verniciato;
- La riqualificazione del muretto a secco sul lato nord;
- Il rivestimento in pietra del muretto del ponte lato lago;
- La realizzazione del parapetto di sicurezza, laddove vi era la vecchia paratoia