Deiezioni canine: test del DNA

Buongiorno,

a proposito del delizioso tema delle deiezioni canine per strada, penso che l'unica possibilità per eradicare il problema sia effettuare le multe. Dato che le multe effettuate a Merate sono poche rispetto al problema (nel corso del 2023, 11 proprietari di cani sono stati sanzionati, come riportato Merate: 220mila euro dall'attività 2023 della Polizia locale - Merateonline
<https://www.merateonline.it/notizie/133607/merate-220mila-euro-dall-attivit-a-2023-della-polizia-locale> ) mi chiedo se non si possa copiare quello che già fanno in altri comuni: creare un database del DNA dei cani del comune e poi effettuare i test sulle deiezioni incontrate per strada. Sembra una cosa difficile, ma, a quanto pare, il costo di queste attività è  ampiamente ricoperto dalle multe: la multa si aggira sui 150-300 euro, comprensivi del costo del test.

Esempi comune di Carmagnola (Piemonte), provincia di Bolzano, per non parlare del Ticino(Svizzera). Nel seguito i link di articoli su questo tema.

Come funziona il test del DNA delle feci dei cani per multare chi non le raccoglie (fanpage.it)
<https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/come-funziona-il-test-del-dna-delle-feci-dei-cani-per-multare-i-padroni-che-non-le-raccolgono/> Dna dei cani, la soluzione contro le cacche per strada | iO Donna <https://www.iodonna.it/lifestyle/animali/2023/10/18/dna-cani-profilazione-genetica-cacche-feci-per-strada-multe-proprietari-bolzano-alto-adige/>
Test del Dna ai cani e multa. Bolzano ha trovato la soluzione per evitare gli escrementi in strada - HuffPost Italia (huffingtonpost.it)
<https://www.huffingtonpost.it/life/2024/01/18/news/bolzano_test_dna_cani_per_riconoscere_escrementi-14843423/>

Sarebbe interessante sapere anche cosa ne pensano i candidati sindaci.

Saluti
R.Motta
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.