Merate: 220mila euro dall'attività 2023 della Polizia locale

Tradizionale bilancio di inizio anno per l'attività della polizia locale di Merate, con conferenza stampa convocata dal sindaco Massimo Panzeri unitamente al comandante Davide Mondella.

I numeri sono rimasti in linea con il 2022 ma lo scorso anno si sono registrate due cessazioni da parte del personale e ora il comando risulta composto da 8 elementi compreso il comandante che coprono sei giorni su sette.
MerateBilancioPL1.jpg (178 KB)
3323 le persone e 3393 i veicoli controllati e 53 i servizi serali svolti, dalle 20 a mezzanotte con l'utilizzo anche del nuovo etilometro acquistato con finanziamento regionale.

Le sanzioni al codice della strada sono state complessivamente 2146, tra divieti di sosta, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (92), uso di cuffie e telefonini (16), guida con assicurazione scaduta (46).

Alle multe elevate per sosta negli stalli riservati ai veicoli elettrici (11) ce ne sono state ben 40 per i veicoli illecitamente parcheggiati negli spazi per invalidi e questo per controlli mirati che sono stati predisposti.

607 i posti di controllo attivati, 49 effettuati con telelaser.

Dai 42 incidente rilevati nel 2022 si è passati a 58 (33 con lesioni e 25 senza).

Sono raddoppiate le notizie di reato (20) per le quali la polizia locale è stata chiamata a svolgere degli accertamenti. 4 in totale gli interventi tra ASO e TSO (Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori).

322 le residenze accertate a fronte di 543 tentativi.
MerateBilancioPL2.jpg (404 KB)
La modifica della viabilità con relativa segnaletica in Pagnano ha comportato un impegno importante da parte delle pattuglie che hanno effettuato più stazionamenti per il monitoraggio del rispetto delle nuove prescrizioni. Dopo la fase di controllo si è passati al sanzionamento arrivando anche a 15 contravvenzioni in un giorno solo, segno che la nuova viabilità non è ancora stata del tutto assorbita dagli automobilisti.

Per quanto riguarda l'ordine pubblico, l'amministrazione ha rinnovato l'adesione al progetto della Prefettura “Stazioni sicure” con agenti impegnati all'esterno dello scalo di Cernusco. 115 i veicoli controllati e 149 i soggetti, 3 le sanzioni elevate. “La percezione di sicurezza su questa linea” ha commentato a margine il sindaco “purtroppo non è ancora quella che dovrebbe essere. Non servono solo treni puntuali ma anche treni sicuri”.

Nel 2023 con il progetto “Scuole sicure” del Ministero sono stati posizionati nuovi occhi elettronici nei pressi degli istituti superiori Viganò, Agnesi e Clerici che hanno permesso di monitorare le aree di transito e stazionamento degli studenti.

Le telecamere hanno fornito elementi utili alle indagini delle forze dell'ordine come nel caso della rapina alla cooperativa di piazza don Minzoni o all'individuazione del veicolo datosi alla fuga dopo un investimento.

11 proprietari di cani sono stati sanzionati per avere violato l'ordinanza del 21 del 2019 che prescrive i comportamenti da tenere nei luoghi pubblici con i propri animali, in particolare la raccolta delle deiezioni.

Sempre grazie alle telecamere si è riusciti a individuare gli autori dei vandalismi alla nuova palestra delle scuole Manzoni.

7 invece le sanzioni per l'abbandono di rifiuti (già 3 nel 2024, le ultime rilevate in via Campi).

Complessivamente a fronte di un preventivo di 210mila euro, l'attività della polizia locale ha fruttato alle casse comunali 220mila euro.

In capo al comandante di polizia locale c' anche la Protezione civile per la quale nel 2023 si è provveduto al rinnovo delle divise con una spesa di 15mila euro e all'acquisto di dotazione utile all'attività.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.