Ancora sul RUP: domande
Leggiamo che l'intervento contro le barriere architettoniche verrà a costare 935.000 euro e che ci sarà un "incentivo funzioni tecniche" del 2%, cioè quasi 16.000 euro a favore del RUP, Responsabile Unico Procedimento.
Oltre a 66.000 euro per "Spese tecniche progettazione, D.L., Coordinamento della sicurezza".
Ricordo che la ristrutturazione e ampliamento del vecchio edificio del Municipio di Piazza degli Eroi costò molti milioni di euro. Nonostante la cifra considerevole, in inverno si verificarono rotture delle tubazioni dell'acqua che allagarono il sotterraneo dove erano poste, dato che le stesse non erano state coibentate contro il gelo. Oltre all'acqua piovana che dal tetto filtrava negli uffici, dimostrazione di lavori fatti a regola d'arte. D'altronde, pioveva anche nelle aule delle nuove scuole di via Montello.
Ora, il D.L. (direttore dei lavori) e il RUP (nel caso fosse di sua competenza) non controllarono la qualità dei lavori eseguiti e la conformità al progetto? E quali sono i loro nomi? E quanto incassarono ciascuno?
Lo so, queste domande andavano fatte allora, ma per esse non esiste la prescrizione. Per ordine del sindaco occorre una domanda scritta? Che MoL la faccia, a nome di tutti i meratesi.
Umarell de Merà
In realtà le risposte dovrebbero arrivare puntuali dall'assessorato ai Lavori Pubblici, da quello all'Urbanistica e, volendo, anche direttamente dalla Responsabile dell'ufficio tecnico. In passato nessuna informazione di questo tipo era negata. Oggi vige un riserbo davvero ridicolo, senza spingerci a aggettivarlo come sospetto.