Brivio: 27mila € da Regione per “l’aula delle meraviglie”

BrivioAulaMeraviglie2.jpg (43 KB)
Francesca Fumagalli
A Brivio 27.000 euro da Regione Lombardia per realizzare “L’aula delle meraviglie” alla scuola primaria. L’ente si era candidato la scorsa estate al bando “Scuola Digital Smart” (rivolto a comuni sotto i 5.000 abitanti) di cui poi è risultato assegnatario insieme ad altri 7 della provincia di Lecco.

Il progetto prevede la realizzazione all’interno della scuola primaria “C. Cantù”, in quella che ora è la sala biblioteca, di un’aula che consentirà di fare esperienze sia di socialità che di realtà virtuale e aumentata, oltre che un’esperienza di apprendimento interattivo accessibile a tutti e personalizzabile a seconda dei bisogni del singolo o del gruppo-classe.

Il costo complessivo dell’intervento è di 30.000 euro, di cui il 10% a carico del Comune. La cifra stanziata da Regione permetterà di acquistare monitor interattivi da 65 pollici, dei comodi pouf per realizzare “un’arena” componibile dove sederanno gli alunni e una porta blindata. 
BrivioAulaMeraviglie1.jpg (65 KB)
“Siamo molto contenti – commenta la consigliera delegata all’Istruzione Francesca Fumagalli. – Riusciamo a realizzare questo spazio multimediale e innovativo con un costo bassissimo a carico del Comune, realizzando un progetto molto bello che valorizza la scuola primaria, anche in prospettiva di renderla più attrattiva sul territorio. Ora scuola potrà offrire un servizio in più”. 
BrivioAulaMeraviglie3.jpg (61 KB)
Non ancora noto per il momento quando l’aula sarà finita. Per il Comune si tratta di seguire il cronoprogramma dettato dal bando.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.