Brivio: un villaggio di gnomi sul belvedere di Foppaluera
Un piccolo ma graziosissimo villaggio di gnomi è sorto a Brivio a pochi giorni dal Natale. Una coppia di volontari, Tiziana e Giorgio, legati all’associazione Nostra Signora della Neve e residenti a Foppaluera, lo hanno realizzato sul belvedere dell’alta frazione briviese.
Ad abitare il villaggio, realizzato con materiali naturali, come ceppi di legno, gusci di noci, rami di pino, pietre, muschio e tronchi, oltre a una decina di tenerissimi gnomi di tessuto, sono cerbiatti, scoiattoli, gufi e ricci di peluche.
L’effetto è incredibile. Ci si ritrova in un vero e proprio bosco fatato in cui magicamente sono spuntate le capanne di legno degli gnomi. A rendere il tutto più siggestivoè poi il tappeto di erba su cui è stato realizzato il villaggio e i vasi contenenti piccoli pini e altre piante vere, che formano un davvero un piccolo bosco.
Ogni manufatto è stato curato nei minimi particolari. C’è infatti un pozzo estremamente realistico e persino un ruscello in cui scorre acqua per davvero e delle oche (finte) ci si abbeverano.
La stessa opera era stata realizzata dai coniugi anche lo scorso anno, ma era molto più ridotta. In un anno sono state pensate ulteriori decorazioni e elementi da aggiungere, per rendere il villaggio ancora più “vivo”. Chissà mai che l’anno prossimo non si allarghi ancora…
Tra le novità di quest’anno anche un binario in legno su cui è posizionata una locomotiva realizzata con ceppi di betulla bianca e alcuni vagoni, che insieme donano movimento alla creazione.
Chi si aggira per Foppaluera per ammirare il villaggio degli gnomi e le altre decorazioni che Tiziana e Giorgio hanno realizzato per rallegrare la frazione, non deve dimenticarsi di andare a far visita anche al presepe realizzato sui terrazzamenti ai lati della scalinata che conduce alla chiesa di Santa Maria della Neve, tra gli ulivi piantanti dall’associazione Nostra Signora della Neve. Si tratta di un presepe minimalista, i cui elementi sono realizzati con tavole di legno e sono arricchiti con lucine che si illuminano di notte, rendendo l’opera ancor più gradevole.
Insomma, la frazione Foppaluera di Brivio, sia per il villaggio degli gnomi che per il presepe, si è distinta per originalità e creatività. Si consiglia una visita per giudicare personalmente.