Montevecchia: senso unico alternato in via Belvedere

Lo studio con la lente d’ingrandimento per conoscere l’entità dei danni strutturali di via Belvedere comincerà il 20 dicembre. Dalla mattina del prossimo mercoledì a Montevecchia si entrerà per questo in regime di senso unico alternato sul tratto della ex Provinciale, tra via del Palazzetto e via Donzelli, per tutti i veicoli. Deve ancora essere valutato dalla Polizia locale e dalla ditta incaricata delle indagini sui materiali e sulla struttura dell’asse viario se l’interruzione della regolare percorrenza sarà 24 ore su 24 o limitata agli orari in cui si terranno le analisi tecniche, le quali non si esauriranno in pochi giorni, ma potrebbero richiedere diversi mesi.
mtv_3.jpg (113 KB)
La misura si rende necessaria in primis per la presenza dei professionisti sul posto. Troppo presto per affermare che serva anche per ragioni di sicurezza per la tenuta della strada. Qualche sospetto era stato paventato dall’amministrazione sulla regolarità dei lavori di ampliamento di via Belvedere a metà anni Novanta, per l’allargamento della carreggiata e la creazione del marciapiede.
via_belvedere_montevecchia_01.jpg (104 KB)
Fino ad ora sono stati condotti i rilievi dal geologo Davide Cattaneo, con studio a Valgreghentino. Gli approfondimenti si erano allargati anche alle condizioni del manto stradale in via Alta collina, Località Frana, e di tre parcheggi. La perizia potrebbe pervenire all’Ufficio tecnico nei primi giorni del prossimo anno.
chiusura_parcheggio_montevecchia_07.jpg (83 KB)
Attualmente vige il divieto di camminamento sul marciapiede di via Belvedere, sempre dall’incrocio con via del Palazzetto a quello con via Donzelli. Il senso unico alternato sulla ex SP 68 è valido per i veicoli con carichi superiori alle 12 tonnellate, mentre è chiuso il parcheggio all’altezza del civico 69 [clicca QUI]. Se fino ad ora i divieti non hanno arrecato gravi disagi, da mercoledì bisognerà fare i conti con qualche incolonnamento delle macchine di fronte ai semafori temporanei che saranno installati.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.