Corso di lingua ara a Osnago: vi racconto la mia esperienza

Spettabile redazione, 

Scrivo in merito all'articolo da Voi pubblicato riguardo il corso di lingua araba che si svolge ad Osnago la domenica mattina. 

https://www.merateonline.it/notizie/132202/osnago-corsi-in-lingua-araba-cos-i-si-migliora-l-integrazione

Ho frequentato il suddetto corso di lingua araba per diversi anni da quando ero alla scuola primaria, fino a poco tempo fa.

Partecipare al corso per me ha comportato un maggiore impegno e fatica che si andavano a sommare alla mia quotidianità privata e scolastica e i motivi di questa scelta sono stati ampiamente esposti dalla Vicesindaca Caglio.
Personalmente è stato importante nascere e crescere nella cultura materna (di origine italiana), che è la mia. Allo stesso modo è stato fondamentale conoscere e integrarmi nella cultura paterna, che fonda le sue radici e tradizioni in una cultura altrettanto importante che mi ha arricchito come persona e professionista.  

In merito alla seduta tenutasi lo scorso 29 Novembre in Consiglio Comunale vorrei fare alcune precisazioni e per farlo inizio da una semplice domanda: ricordate una o più maestre della scuola a cui avete voluto particolarmente bene e che vi hanno fatto sentire accolti e voluti bene? io sono stata fortunata perchè, per me è stato così.

Ricordo con affetto le mie quattro maestre della scuola primaria e ricordo con altrettanto affetto l’insegnante del corso di lingua araba.

Lei mi ha sempre accolta e fatta sentire la benvenuta. Per lei non è mai stato un problema anticipare le lezioni di qualche minuto e darmi i compiti prima degli altri bambini in quanto dovevo uscire per poter frequentare la celebrazione eucaristica della domenica. 

I miei genitori, cristiani, mi hanno sempre incoraggiata nel mio percorso, proprio perché alla base c'era la conoscenza, che non permette al pregiudizio di trovare terreno fertile. Al corso ho imparato i rudimenti di lingua araba e ricordo in particolare le lezioni sul rispetto dovuto ai genitori o la salvaguardia dell'ambiente, valori che senz’altro sono condivisi da tutti, al netto del proprio credo. La prima Sura del Corano l'ho letta da grande, all'università, con consapevolezza e con i corretti strumenti di comprensione e conoscenza.

È giusto che tutti i punti di vista siano messi in luce e che si ascoltino tutte le proposte che possano rendere Osnago un paese migliore in cui vivere, ma ritengo importante sottolineare che, a mio avviso, ogni parere va espresso solo se alla base vi è un’attenta e reale conoscenza  delle persone di cui si parla, alle quali ci si deve rivolgere con il rispetto e la delicatezza che vogliamo per noi stessi.  


Cordiali saluti, 
Maggie Daoud
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.