Cernusco: corso allievi della banda musicale A. Pirovano
Il 2024 si aprirà per il Corpo musicale “Alessandro Pirovano” di Cernusco Lombardone con un corso Allievi completamente riformulato. Le lezioni erano state interrotte da qualche tempo, ma l’associazione presieduta da Luciana Ambrogi ha instillato nuova linfa per le proposte di musica rivolte a giovani appassionati.
L’offerta sarà ampliata, rompendo per la prima volta la barriera degli strumenti tipicamente bandistici, ovvero i fiati e le percussioni. A lezione ci si potrà impratichire infatti con il pianoforte, il violino e la chitarra. Immancabili però i corsi di flauto traverso, clarinetto e sax, tromba e trombone, corno, batteria e percussioni. Gli interessati potranno rivolgersi al Corpo Musicale, svolgere un colloquio conoscitivo per indirizzare l’allievo o l’allieva allo strumento più incline alla sua voglia, alla sua curiosità e alla sua predisposizione. I corsi saranno individuali, ma nulla vieta – anzi è auspicato – che i musicisti poi decidano di entrare a far parte della banda del paese diretta dal Maestro Fabio Giannese.
Le lezioni saranno tenute da insegnanti professionisti, in virtù della collaborazione con il Maestro Damiano Cricrì, storico docente della scuola di musica “Don Borghi” di Calco. Con lui e con altri insegnanti della medesima scuola verrà rinnovata la sezione Allievi del Corpo Musicale A. Pirovano.
In attesa dell’open day di metà gennaio e dell’inizio dei corsi, si stanno svolgendo in queste settimane dei laboratori musicali alla scuola primaria “Gianni Rodari” di Cernusco. Un ultimo scorcio del 2023 in cui si vuole rinvigorire il lungo corso della banda, che quest’anno festeggia i 95 anni di storia. Un’esperienza nata nel 1928, sotto la denominazione di “Corpo Bandistico S. Cecilia”, come avevamo raccontato in uno speciale del 2017 [clicca QUI].
Dal 1° dicembre sono cominciate le attività, impostate per un’ora in ciascuna classe. L’avviamento alla musica nelle due prime e nella seconda elementare è stato curato dal Maestro Damiano Cricrì, sul tema della fiaba musicale. In 3^ A e in 3^ B i docenti Alberto Caiani e Filippo Oggionni hanno presentato gli strumenti a fiato tromba, sassofono e clarinetto. Le quarte e le quinte della sezione A hanno ricevuto una primissima infarinatura sulla batteria e sulla chitarra, seguiti da Christian Panella e Samuele Macrì. La Sezione B dell’ultimo biennio conoscerà a breve Davide Dal Moro e Oscar Marino, per i fondamenti di pianoforte e violino.
Per ulteriori informazioni sui corsi ci si può rivolgere direttamente al Maestro Damiano Cricrì, contattando il cellulare 334 159 1355. In alternativa si può andare fisicamente alla sede della Corpo Musicale “Alessandro Pirovano”, nell’ex Municipio di piazza della Vittoria, tutti i lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.00, dove si potrà anche respirare il clima della banda.