Robbiate: connessione lenta o assente in zona Respiro. Pesanti disagi
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un gruppo di residenti di Robbiate nella zona del Respiro, confinante con Novate e Imbersago, che da tempo ormai riscontrano problemi enormi di connessione alla rete telefonica e internet. Questo comporta disagi importanti dal punto di vista delle comunicazioni specialmente per coloro che si trovano a lavorare in smart working o per gli studenti che seguono le lezioni da remoto. Una situazione che non sembra avere al momento soluzione ma che si traduce in disagi e in perdite economiche.
“Noi residenti della zona Respiro a Robbiate vogliamo far sentire la nostra voce per gli ingenti disservizi in termini di connessione a Internet e di linea telefonica che ci stanno compromettendo in modo significativo le nostre attività quotidiane e lavorative di cittadini e aziende. Dal momento che anche la rete mobile e la ricezione telefonica non funzionano nella nostra zona, la connessione è fondamentale per noi, in quanto non possiamo avere neanche un'alternativa di emergenza. Da circa un anno siamo passati alla fibra pura di Open Fiber, in quanto anche la velocità di connessione della precedente fibra mista rame presentava disfunzioni, ma ripetutamente da diversi mesi in situazioni di maltempo o anche di lieve pioggia o vento rimaniamo senza connessione a Internet per diverse ore o giorni continuativi, oltre a due episodi di totale isolamento di sette giorni a fine ottobre e di cinque intere giornate durante la scorsa settimana. Da diverso tempo chiediamo ai nostri gestori di risolvere questa problematica, che ci fanno presente che il problema non è dovuto a loro e la situazione rimane irrisolta. Nel nostro contesto residenziale abbiamo diversi gestori che offrono il servizio di connessione e che stanno tutti riscontrando lo stesso problema. Comprendiamo e accettiamo che possano verificarsi dei problemi, ma dall'altra parte non riceviamo nessun aiuto, nessuna spiegazione e nessun rimborso economico per il disservizio. Non sappiamo più quindi come poter fare per uscire da questo incubo che ci sta arrecando tantissime difficoltà. Di conseguenza, i lavoratori che hanno un attività e cittadini che lavorano da remoto sono stati costretti a spostarsi a casa di parenti o in parcheggi in auto al freddo anche fino a tardo orario. Questo perché nelle giornate di smart working alcuni lavoratori non possono recarsi sul posto di lavoro in quanto non coperti da assicurazione. Un problema che riguarda non solo i lavoratori, ma anche gli studenti che non possono seguire incontri e lezioni online o utilizzare la connessione a Internet per studiare. Il disservizio non riguarda solo la nostra localizzazione, ma anche il tratto di Robbiate tra il Respiro e la chiesa, oltre a una parte di Novate alta che sconfina con il nostro comune - I residenti della zona Respiro - Robbiate”.
“Noi residenti della zona Respiro a Robbiate vogliamo far sentire la nostra voce per gli ingenti disservizi in termini di connessione a Internet e di linea telefonica che ci stanno compromettendo in modo significativo le nostre attività quotidiane e lavorative di cittadini e aziende. Dal momento che anche la rete mobile e la ricezione telefonica non funzionano nella nostra zona, la connessione è fondamentale per noi, in quanto non possiamo avere neanche un'alternativa di emergenza. Da circa un anno siamo passati alla fibra pura di Open Fiber, in quanto anche la velocità di connessione della precedente fibra mista rame presentava disfunzioni, ma ripetutamente da diversi mesi in situazioni di maltempo o anche di lieve pioggia o vento rimaniamo senza connessione a Internet per diverse ore o giorni continuativi, oltre a due episodi di totale isolamento di sette giorni a fine ottobre e di cinque intere giornate durante la scorsa settimana. Da diverso tempo chiediamo ai nostri gestori di risolvere questa problematica, che ci fanno presente che il problema non è dovuto a loro e la situazione rimane irrisolta. Nel nostro contesto residenziale abbiamo diversi gestori che offrono il servizio di connessione e che stanno tutti riscontrando lo stesso problema. Comprendiamo e accettiamo che possano verificarsi dei problemi, ma dall'altra parte non riceviamo nessun aiuto, nessuna spiegazione e nessun rimborso economico per il disservizio. Non sappiamo più quindi come poter fare per uscire da questo incubo che ci sta arrecando tantissime difficoltà. Di conseguenza, i lavoratori che hanno un attività e cittadini che lavorano da remoto sono stati costretti a spostarsi a casa di parenti o in parcheggi in auto al freddo anche fino a tardo orario. Questo perché nelle giornate di smart working alcuni lavoratori non possono recarsi sul posto di lavoro in quanto non coperti da assicurazione. Un problema che riguarda non solo i lavoratori, ma anche gli studenti che non possono seguire incontri e lezioni online o utilizzare la connessione a Internet per studiare. Il disservizio non riguarda solo la nostra localizzazione, ma anche il tratto di Robbiate tra il Respiro e la chiesa, oltre a una parte di Novate alta che sconfina con il nostro comune - I residenti della zona Respiro - Robbiate”.