Imbersago: l’antico lavatoio di Cazzulino presto risanato

Grazie a un finanziamento ricevuto dal bando regionale relativo al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, promosso dal Gruppo di Azione Locale Quattro Parchi, il lavatoio Cazzulino di via Fontana acquisirà una nuova veste.

lavatoio_cazzulino__ora_1.JPG (41 KB)

Il contributo concesso a favore del Comune di Imbersago, attraverso la misura “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, è di €.18.905,30 e corrisponde al 70% della spesa totale richiesta di €.31.878,19.

lavatoio_cazzulino_ora_2.JPG (44 KB)

lavatoio_cazzulino_dopo.JPG (43 KB)

L’intervento di riqualificazione è stato redatto dall’architetto arlatese Carlo Walter Monzani, che ha offerto la sua prestazione a titolo gratuito per il suo attaccamento e sensibilità alla vita sociale e alla preservazione del territorio. Il progetto prevede la demolizione della copertura in cemento realizzata negli anni 1955-56, la sostituzione della rubinetteria e di materiali usurati, il ripristino dell’intonaco impermeabilizzante e l’installazione di due paracarri in granito per delimitare l’area. L’Amministrazione si muoverà presto per selezionare un’azienda alla quale affidare i lavori di ripristino di uno dei cimeli storici del paese. 

CLICCA QUI per visionare il progetto.

I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.