Imbersago: un progetto creativo attraverso i murales per i giovani

Un progetto artistico per dare sfogo alla creatività dei ragazzi e creare un ambiente stimolante per le attività svolte al Polo Musicale. Questo lo scopo dei murales pensati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli street artists Franco Perego e Giacomo Perego, in arte “Jack”, che verranno realizzati da ragazzi della zona a partire dal mese di novembre.
ImbersagoProgettoMurales1.jpg (53 KB)
Un’idea nata durante la pandemia dai consiglieri Francesco Cagliani e Ambrogio Valtolina, che a causa delle restrizioni hanno dovuto rimandare fino al 2022 quando sono state fatte assemblee con le associazioni Arci, Guarda C’è un Libro nell’Albero, la Pro Loco e Imbersago Musicale. Dopo mesi di studio è stato delineato, insieme agli artisti imbersaghesi, il disegno suddiviso sulle quattro pareti del nuovo Polo Musicale situato in Mediateca. Riprendendo i corsi che vengono svolti all’interno dell’aula, è stata pensata una tematica musicale per legare l’opera artistica alla melodia che caratterizza questo luogo.
ImbersagoProgettoMurales2.jpg (79 KB)
Il vicesindaco Elena Codara, il consigliere Francesco Cagliani, l’artista Franco Perego, il consigliere Ambrogio Valtolina e sullo sfondo l’artista Giacomo Perego “Jack”

Sulla parete “1”, che sarà quella principale, verrà raffigurato il famosissimo logo dell’album “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floid. Il prisma, che riflette un arcobaleno di colori, verrà riprodotto sfruttando la luce naturale, che filtrata dalla finestra della stanza, colpirà il triangolo facendo uscire i colori che daranno vita alle figure che caratterizzeranno il resto della superficie del Polo.
ImbersagoProgettoMurales3.jpg (64 KB)
Sulla seconda parete infatti si passerà ad uno stile più astratto, che richiama quello di Kandinsky, che sfocerà sulle ultime due pareti con un muro in decadenza, che rompendosi lascerà spazio ad uno sfondo azzurro che sarà riempito dalla creatività dei ragazzi. Franco, che ha realizzato questa bozza, ha spiegato che non sarà facile portare a termine questa visione. “È un progetto che segue i flussi che caratterizzano il mondo dell’arte per creare una condizione psicologica ed emotiva stimolante per coloro che frequentano questi spazi. Il muro che cade vuole indicare che da questo spazio chiuso lo stimolo creativo deve uscire all'aperto dove trova l’energia che dà una ragione a questo lavoro”.
ImbersagoProgettoMurales4.jpg (105 KB)
Il consigliere Cagliani ha invitato i ragazzi tra i 14 e i 18 anni a partecipare a questa iniziativa, a prescindere dalle proprie capacità artistiche. “Questi incontri vogliono essere un veicolo per sfogare l’emotività e la sensibilità di ciascuno attraverso l’arte, un momento di condivisione e di amicizia, in un progetto con i ragazzi e per i ragazzi”. Fino al 7 novembre rimarranno aperte le iscrizioni, nei giorni successivi verranno stabiliti con gli interessati gli orari e i turni di lavoro, che idealmente partiranno dalla settimana successiva, e che a seconda dei partecipanti si protrarranno per i mesi di novembre e di dicembre. Il vicesindaco
ImbersagoProgettoMurales5.jpg (74 KB)
Elena Codara ha ringraziato gli artisti Giacomo e Franco per la loro disponibilità e coinvolgimento in questo progetto che dirigeranno direttamente, il consigliere Cagliani, le associazioni e soprattutto i ragazzi che contribuiranno attivamente ad abbellire uno spazio comunale. “L’obiettivo è quello di catturare l’interesse di tutti i cittadini in un progetto che vorrebbe svilupparsi nel resto del paese. Per questo abbiamo scelto due artisti di generazioni diverse, per favorire l’espressione dei ragazzi ma anche per attrarre tutta la comunità”.

I giovani interessati possono dunque iscriversi compilando un modulo fornito dal consigliere Francesco Cagliani all’indirizzo mail cagliani@comune.imbersago.lc.it.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.