Comodamente sedute/104: riprendiamoci l'autunno
“In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo – e tuttavia, mi sembra la stagione più bella; volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci fosse qualcuno che mi ami come io ho amato l’autunno.”
Soren Kierkegaard
Sarà che siccome l’autunno è arrivato tardi quest’anno e io in qualche modo mi sono sentita defraudata della mia stagione preferita, oggi ho proprio voglia di raccontarvi come ho deciso di non perdere altro tempo prezioso e di godere appieno di questo periodo dell’anno dal tepore malinconico.
Insomma se anche voi come me non vedevate l’ora di questa stagione, credo siate concordi nel dire: riprendiamoci l’autunno!
Soren Kierkegaard
Sarà che siccome l’autunno è arrivato tardi quest’anno e io in qualche modo mi sono sentita defraudata della mia stagione preferita, oggi ho proprio voglia di raccontarvi come ho deciso di non perdere altro tempo prezioso e di godere appieno di questo periodo dell’anno dal tepore malinconico.
Insomma se anche voi come me non vedevate l’ora di questa stagione, credo siate concordi nel dire: riprendiamoci l’autunno!
La stufa, a casa nostra è una certezza, una coccola, un colore che riempie la casa.
Il tè pomeridiano, due biscotti e una chiacchiera prima di cena, a me fa sempre questo effetto, mi scalda il corpo ma anche il cuore.
Anche le cene subiscono una trasformazione, abbandonate le insalate estive, il corpo reclama cibi caldi e nutrienti.
Io ad esempio adoro le vellutate e proprio questa settimana ne ho preparata una con i piselli buonissima di cui vi giro subito la ricetta
Vellutata di piselli
Ingredienti
2 patate medie
1 cipolla o 1 scalogno
1 kg di piselli (io ho usato quelli surgelati vanno benissimo)
1 litro di brodo
Panna o grana a piacimento
Procedimento
Tagliate la cipolla sottile, le patate a tocchetti e fatele insaporire per qualche minuto con un filo di olio. Unite i piselli e il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.
Con il mixer frullate il tutto.
(Se volete lasciare qualche pisellino intero, togliete un paio di mestoli prima di frullare)
A fine cottura aggiustate di sale, date un’ultima mescolata e a piacimento potete aggiungere un po’ di panna o di grana, oppure gustatela anche cosi.
Ottima servita con crostini di pane.
E infine c’è stato un altro importante evento che mi ha permesso di immergermi pienamente nell’autunno. Non so se ricordate quel bellissimo progetto dedicato al benessere femminile di cui vi avevo parlato questa estate, eccolo qui Volantino benessere al femminile.
Ebbene la scorsa settimana abbiamo concluso il secondo incontro del percorso dedicato ai consigli e rimedi per vivere l’autunno con “Le fate dell’orto” Patrizia Bordogna e Mara Cibelli.
Innanzitutto desidero ringraziare queste due splendide donne per averci portato contenuti nuovi e interessanti, per averci trasportato con entusiasmo nel loro mondo fatto di erbe, di oli essenziali, di profumi e fragranze e di aver dispensato consigli preziosi e rimedi naturali per vivere meglio questa stagione.
Ringrazio anche le oltre 30 donne curiose e interessate che hanno partecipato rendendo questo progetto un vero successo.
Desidero condividervi alcuni consigli che sono sicura vi torneranno utili
Che belle parole vero?
Credo che contengano tutto ciò di cui abbiamo bisogno, non soltanto per apprestarci a vivere un buon autunno, ma una buona vita in generale.
Apprezza ciò che è fugace, perché non torna e perderesti occasioni preziose di vita.
Lascia andare ciò che ti appesantisce, perché è la leggerezza che salverà il mondo.
Trova il tempo per rallentare e riposare perché solo in questo modo potrai ascoltarti veramente.
Non a tutti piacerà quello che piace a te, per fortuna, perché siamo uniche e irripetibili.
Raccoglierai solo ciò che pianti, quindi fa in modo di seminare bene.
Cambiare non è facile ma può essere bellissimo, allora cosa ti manca per provare?
Nessun giorno di pioggia dura per sempre, quindi guarda il cielo più spesso.
Fai scorta di speranze per i giorni bui, così che tu non debba mai rimanere senza nutrimento per la tua anima.
Ma soprattutto, prenditi cura di te stessa, ogni giorno, perché nessun altro lo farà al posto tuo.
E’ rimasto ancora qualche posto per il percorso di scrittura autobiografica, perché sono arrivate un tale numero di iscrizioni, che abbiamo deciso di organizzare un secondo percorso a Gennaio, se siete interessate scrivetemi: gio.fumagalli66@gmail.com
E come sempre se ne avete voglia, vi aspetto per un saluto nel mio blog www.comodamentesedute.com
Buona autunno amiche mie!
Rubrica a cura di Giovanna Fumagalli Biollo