Montevecchia: ampliati i confini del centro abitato

La Giunta di Montevecchia ha ampliato i confini del centro abitato. Fino ad ora si fermava in via Alta del Poggio. Ora è stato esteso fino alla cima della collina e al nucleo di Madremolo. A valle è stato leggermente allungato il tratto fino a ricomprendere anche via dei Gelsi.

Il dimensionamento del centro abitato era stato uno dei rilievi mossi dal Ministero nel diniego posto sull’uso del sistema di controllo automatizzato della ZTL per mezzo delle telecamere ai varchi di accesso. Il ministero aveva comunicato che non avrebbe dato l’autorizzazione se la ZTL non fosse rientrata nel perimetro del centro abitato. Non era stata la sola obiezione, però. Aveva individuato due potenziali varchi scoperti dalle telecamere che avrebbero reso vana l’intera impalcatura: uno sarebbe in fondo a via Alta collina, dove tuttavia c’è la sbarra, una strada di fatto non praticata dalle auto; l’altro in corrispondenza di una strada secondaria arrivando da Ostizza. Infine la proprietà privata di una via in un tratto ricompreso nella ZTL.

MtvZtlPRIMA.jpg (10 KB)

Il sindaco Ivan Pendeggia non associa la recente delibera di Giunta al tema della ZTL: “Si tratta di un semplice aggiornamento essendoci resi conto che la vecchia perimetrazione era ormai datata. Non c’entra però con la ZTL, che non stiamo valutando e che non costituisce una nostra priorità”.

La Zona a Traffico Limitato a Montevecchia in teoria è già realtà. È stata istituita con una delibera di Giunta ormai più di un anno fa [clicca QUI] ed è stata disciplinata anche da uno specifico Regolamento. A rendere credibile il sistema di divieti di accesso sarebbe l’impiego di un controllo automatizzato con le telecamere che sono già state installate grazie a un finanziamento richiesto dalla precedente amministrazione comunale. L’alternativa attuale sarebbe l’appostamento di pattuglie della Polizia locale per punire i trasgressori delle limitazioni di accesso, ma ad oggi sembrerebbe che non siano ancora state elevate sanzioni per il mancato rispetto della ZTL.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.