Montevecchia: la Giunta istituisce la ZTL in Alta collina in attesa dell'ok dal Ministero


La Giunta di Montevecchia ha istituito la Zona a Traffico Limitato nell’Alta Collina. La delibera diventerà effettiva solo a seguito di successivi atti dell’Ufficio di Polizia locale. La ZTL, per essere realmente efficace, dovrà ricevere in base alla normativa vigente il via libera del Ministero per automatizzare i controlli e le sanzioni. La delibera di Giunta è propedeutica a mandare la documentazione a Roma. Il plico dovrebbe contenere anche il Regolamento che delimita i contorni di funzionamento e gestione della ZTL, regolamento che però ancora non è stato approvato. Il documento individuerà ad esempio le categorie da autorizzare per l’accesso alla ZTL. Nella delibera di Giunta si comincia a dire che l’autorizzazione sarà fornita “previa richiesta a cui consegue il rilascio di titolo di accesso telematico”. Insomma si è ancora all’anno zero.

Tuttavia, come noto, il Comune si è già accaparrato il bando sui borghi storici. Il progetto prevede che una parte del contributo regionale serva a installare i varchi elettronici per la lettura delle targhe. L’inizio dei lavori è stato di recente prorogato dalla Regione al 28 febbraio 2023. Contestualmente è stato rinviato anche il termine del collaudo (febbraio 2024).

L’area sottoposta a limitazione di circolazione è quella racchiusa entro le seguenti strade: via Belvedere (dal civico 19 al civico 77 – Località Piotta), viale del Palazzetto, piazzetta Madremolo, via San Germano, salita al Casarigo, via Alta Collina, Spiazzolo, Largo Agnesi, via Cappelletta, via del Pertevano, via Belsedere, via Beniamino Donzelli, via Valfredda. La chiusura al transito varrà nei fine settimana dei periodi primaverili e autunnali. Tra il 1° marzo ed il 15 giugno, nei giorni di sabato, dalle ore 14.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00. Poi, dato il precoce calar del sole tra il 1° settembre ed il 15 novembre nei sabato dalle 14.00 alle 17.00 e nei festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

La Giunta ritiene che queste restrizioni possano “preservare alcune aree del paese, normalmente più vulnerabili da un punto di vista ambientale e viabilistico, mantenendo sotto controllo i livelli di inquinamento e garantendo maggior sicurezza nei luoghi in cui l'affluenza pedonale e del traffico è rilevante”. Allo stesso tempo, a dispetto di quanto detto in campagna elettorale circa la non adeguatezza delle misure messe fin qui in atto per arginare il problema della viabilità a Montevecchia, ora la Giunta constata che “negli ultimi anni le soluzioni adottate con ordinanza per la chiusura della zona ‘alta collina’ hanno avuto efficacia nel contrastare il flusso indiscriminato di veicoli soprattutto nei fine settimana, contribuendo così alla sicurezza della circolazione e alla conservazione ambientale dell’intera Montevecchia”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.