Cernusco: furto alla materna 'Ancarani'. Rubati pc e tv porte sfondate e danni

Doveva essere soltanto una giornata di festa per celebrare i nonni. L’amara scoperta di stamattina, lunedì 2 ottobre, ha guastato lì per lì l’atmosfera alla scuola materna “Ancarani” di Cernusco Lombardone. Nel fine settimana appena trascorso il polo educativo ha subìto un furto. Il fatto dev’essere avvenuto tra sabato pomeriggio e l’ultima notte. È probabile che l’episodio sia accaduto dopo il calare del sole. Lo si può presumere da un particolare: le luci di alcune stanze sono state trovate accese.
furto_materna_cernusco_01.jpg (90 KB)
Secondo le prime ricostruzioni i ladri sarebbero entrati nell’edificio forzando la porta antipanico. Una volta dentro, hanno manomesso i mobili dell’ufficio. I documenti riportanti dati sensibili dei bambini non sono stati toccati. Lo assicura la coordinatrice della struttura Isabella Soffientini, che da un anno e mezzo sovrintende l’attività alla scuola dell’infanzia di Cernusco. Se i ladri fossero alla ricerca di denaro in contante, l’aspettativa sarebbe stata tradita dalla realtà. All’asilo non circola contante ormai. Per facilitare le registrazioni a fini fiscali i pagamenti delle rate avvengono quasi esclusivamente per via elettronica.
furto_materna_cernusco_02.jpg (41 KB)

A piano terra hanno portato via soltanto tre rotoli di carta e qualche confezione di guanti in lattice usa e getta. Al primo piano sono state sfondate diverse porte e, oltre a lasciare del disordine, sono stati prelevati un computer portatile abitualmente collegato alla lavagna elettronica e una televisione a led.

Alla scoperta dei danni, la scuola “Ancarani” ha allertato i carabinieri che hanno eseguito un sopralluogo poco dopo, in attesa che venga formalizzata la denuncia in caserma. Si dovrà poi appurare se e in quale misura l’assicurazione potrà riconoscere all’istituto il corrispettivo del danno subìto.
furto_materna_cernusco_03.jpg (38 KB)
Soltanto un paio di settimane fa, in un’altra scuola di Cernusco, la secondaria di primo grado “G. Verga”, era stato constatato un furto [clicca QUI]. In quel caso il bottino era stato più ingente e l’azione dei malfattori era parsa più chirurgica e mirata.
furto_materna_cernusco_04.jpg (63 KB)
Lo spiacevole episodio alla “Ancarani” non blocca però l’offerta educativa per i più piccoli. Proprio oggi dalle ore 14.00 i nonni possono passare un pomeriggio di giochi con i propri nipotini, realizzando insieme un paio di lavoretti da portare poi a casa. I bambini faranno trovare anche qualche sorpresa per i loro nonni e in giardino sarà organizzata anche una merenda.
furto_materna_cernusco_05.jpg (37 KB)
Sempre nel mese di ottobre partirà un progetto di orto didattico presso i campi di proprietà della famiglia Crippa di Technoprobe. I piccoli impareranno a fare i contadini pure in altre sessioni a marzo e maggio. Ci sono poi vari laboratori, alcuni già cominciati e altri in partenza, in attesa della grande festa di Natale a metà dicembre. Non sarà un furto a scalfire l’entusiasmo della squadra di insegnanti ed educatori della scuola materna.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.