Imbersago e Arlate: studenti a piedi, la linea C46 da e per Merate è “sospesa”

Qualche risposta potrebbe arrivare nella giornata di lunedì 2 ottobre quando l'azienda sarà contattata dai rappresentanti politici locali, comunali e provinciali, per capire le ragioni di quanto accaduto sabato e soprattutto della comunicazione apparsa come fulmine a ciel sereno sul sito internet della società.

Si comunica che, a causa della presenza di un cantiere sulla SP56 preso la Villa Moratti, a partire dalla pubblicazione del presente ordine di servizio e fino a diverso avviso la linea C46 tra Imbersago e Merate subirà la seguente deviazione:
Corse dir. Bergamo: una volta arrivate a Merate Ospedale, le vetture invertono la marcia, tornano indietro fino a Calco, proseguono per Beverate e Brivio, poi percorso regolare.
Corse dir. Como: una volta arrivate a Brivio, le vetture deviano per Beverate, Calco, e Merate; a Merate Ospedale invertono la marcia e proseguono sul percorso regolare.
Si effettuano a richiesta tutte le fermate presenti sul percorso deviato.
Saranno omesse le fermate in località Arlate e Imbersago.

Privo di data il messaggio è stato “scovato” da diversi genitori di Imbersago e Arlate i cui figli sabato sono rimasti a piedi al polo scolastico delle superiori di Merate. In pratica, stando a quanto scritto sul sito https://www.asfautolinee.it/ e salvo smentita, i fruitori del servizio che erano soliti prendere l'autobus a Arlate o Imbersago, non lo potranno più fare perchè la fermata è stata temporaneamente cancellata. Questo a causa del cantiere sulla SP56 in prossimità della cosiddetta curva Moratti.
ImbersagoProblemaStudenti.jpg (127 KB)
Il cantiere in prossimità della curva Moratti

Una decisione che ha lasciato tutti sbalorditi anche perchè i lavori sono in corso da settimane così come è da un paio di settimane che i ragazzi utilizzano il bus. La sospensione senza alcun preavviso arriva il giorno successivo a un “incidente di percorso” che uno di questi mezzi, sembra, abbia avuto transitando in quel tratto e, come si suol dire, rifacendosi una fiancata contro il muro della villa.

Dettaglio a parte, resta il fatto che già domani la linea C46 non transiterà più su Imbersago e Arlate ma si fermerà a Merate e una volta scesa l'utenza, farà inversione e si rimetterà in marcia sul percorso di andata.

Un disagio evidente e anche un costo economico visto che in molti avevano rinnovato l'abbonamento mensile. Non resta dunque che attendere l'esito delle interlocuzioni che il sindaco Fabio Vergani e gli altri rappresentanti istituzionali avranno con i referenti del trasporto.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.