Olgiate: vasca di laminazione “Cambia passo” dice la sua
L’intenso temporale di venerdì 22 settembre ha causato qualche allagamento nel centro di Olgiate Molgora. Oltre alla piazza della stazione, altre vie limitrofe si sono riempite d’acqua per alcune ore, causando in alcuni casi anche disagi ai box dei condomini nei pressi. Il sindaco Giovanni Battista Bernocco si è subito mobilitato insieme al vicesindaco Matteo Fratangeli per verificare la situazione. Alla fine non sono stati riscontrati grossi danni, ma la bomba d’acqua ha confermato ancora una volta la necessità di avere al più presto una vasca di laminazione in centro al paese. A dirlo è stato il primo cittadino stesso. A qualche giorno dall’episodio anche il gruppo consiliare “olgiate cambia passo” ha voluto dire la sua su questo tema, in particolare il consigliere Pierantonio Galbusera, che ha steso una riflessione:
Avevo preparato un articolo su questo argomento prima di andare in vacanza, promettendomi di inviarlo alla Vs. Redazione, poiché in questi giorni sulla stampa locale è apparsa una notizia importante su questo argomento, ho deciso di modificare un po’ il testo per inserirlo nel contesto attuale.
Nel DUP documento di programmazione 2022/23 era stata inserita come unica opera realizzabile la vasca di laminazione da costruire nella zona attualmente occupata dal campo di allenamento in via Aldo Moro.
Tale opera, dopo una serie di studi relativi al rischio idraulico, studi che sono diventati di recente obbligatori nella redazione del PGT, era stata indicata, insieme ad altre opere similari da eseguire al di fuori del nostro comune, come estremamente indispensabile per risolvere l’annoso problema degli allagamenti periodici di via Aldo Moro e Papa Giovanni XXIII.
Tale opera era in passato al di fuori della portata del bilancio comunale, che nell’ultimo decennio 2005/2016 a causa del patto di stabilità si è visto bloccare qualsiasi investimento.
Ora dal 2016/17 in avanti molte cose sono cambiate, a causa della crisi pandemica e grazie finalmente ad un cambiamento totale delle prospettive di sviluppo e di solidarietà dell’Unione Europea, finalmente si è giunti ad uno sblocco degli investimenti.
Moltissimi finanziamenti a fondo perduto sono piovuti dalla UE , dallo Stato tramite la Regione a tutti i comuni.
Olgiate è tra questi e si è visto finanziare molte opere tra le quali si faceva molto affidamento al finanziamento della vasca di laminazione tramite un bando della Regione.
Malauguratamente questa volta la partecipazione al bando non ha avuto successo, non è il solo comunque, e quindi il finanziamento è andato perduto.
Nel 2023 l’Amministrazione ha cercato infruttuosamente di ottenere dalla Regione un altro finanziamento per la vasca di laminazione ma dalla Regione è pervenuto solo un finanziamento di € 500.000,00 per la salvaguardia del Rischio Idraulico del torrente Molgora
Ora poiché le casse del ns. comune hanno la capacità finanziaria di sopportare parzialmente questo investimento ma hanno la possibilità di trovare ulteriori finanziamenti per arrivare alla copertura del progetto mediante l’accensione di un mutuo finanziario presso la CDP riteniamo che questa opera sia ormai divenuta imprescindibile e debba essere portata avanti.
Lo dobbiamo ai residenti della zona indicata che per decenni hanno sopportato disagi e numerosi danni. Non possiamo più aspettare l’ennesimo bando nel prossimo anno che non sappiamo se andrà o meno a buon fine!
Avevamo inoltre suggerito durante diversi Consigli Comunali che l’A.C. chiedesse anche il supporto tecnico/economico di Lario Reti che è il gestore di tutto il ciclo idrico provinciale. Negli altri Ambiti Idrici a noi vicini, vedi Brianzacque, CAP Holding Milano, le vasche di laminazione o cosiddette vasche volano sono progettate e finanziate dalle Multiutilities e non dai comuni., in questo caso infatti le fognature sono di tipo misto per cui le acque meteoriche vengono raccolte e mischiate nella fognatura esistente.
Ora su alcuni giornali locali abbiamo avuto notizia che l’Amministrazione ha finalmente preso spunto dalle nostre richieste per dialogare con Lario Reti e portare avanti questo progetto.
Siamo estremamente compiaciuti di ciò e faremo anche noi la nostra parte per agevolare e concludere nel più breve tempo possibile questa importante infrastruttura.
Nel frattempo chiediamo all’A.C. di iniziare l’iter burocratico per portare avanti il progetto definitivo al fine di poter quantificare l’esatto investimento che, con l’auspicabile aiuto di Lario Reti, e/o con l’accensione di un mutuo porti al finanziamento totale dell’opera
In conclusione, si voleva far notare che contrariamente a quanto alcuni membri della maggioranza vanno scrivendo a sproposito sulla stampa locale, il ns. Gruppo di opposizione ha sempre cercato di far valere il buonsenso e di dare i migliori consigli e suggerimenti nella scelta delle opere di rilevante importanza per il ns. paese.
Non sempre questa maggioranza ha tenuto conto di ciò, anzi alcune volte ha fatto l’esatto contrario pur di mettere una bandierina su questa o quell’ opera, come a dire: l’abbiamo fatta noi!