Lomagna: fine settimana di festa, musica sport cultura
Tanti appuntamenti alla Festa del paese di Lomagna, che si è svolta nel fine settimana appena trascorso. Dopo l’apertura di venerdì sera con la presentazione del libro di Lucia Capuzzi su suor Luisa Dell’Orto [clicca QUI], la giornata più intensa è stata quella di sabato 16 settembre, con il coinvolgimento delle associazioni locali.
Nel pomeriggio si sono susseguiti tanti laboratori ed esibizioni grazie ai vari sodalizi lomagnesi. Da quelli di danza e di vovinam viet vo dao con VV Sport a quello di lettura in lingua inglese con Bibliocultura 2.0, che ha anche proposto delle attività creative con gli acquerelli. Gli Amici della Musica hanno invece proposte delle fiabe in musica. Le note hanno poi risuonato con la prova di danza con il sodalizio Il Sogno, con il Cantagiro di Lomagna Amica e, in serata, con il concerto del gruppo Blow, che ha portato in paese i classici del rock ma anche il raggae e brani pop più recenti.
Per l’ora di cena, quando l’atmosfera è stata guastata dalla pioggia, i volontari dell’oratorio hanno preparato trippa e polenta, mentre in piazza della Chiesa Ale G. ha coordinato il banchetto con le pietanze tipiche di luoghi sparsi nel mondo. Nel corso della giornata di sabato è stato allestito anche uno stand dell’AVIS. Per la festa del paese sono stati organizzati negli spazi dell’oratorio la pesca di beneficenza e un mercatino delle pulci.
Come coda del momento di festa, di domenica c’è stato uno spettacolo di burattini oltre alle premiazioni dei volontari, su impulso del centro diurno integrato Corte Busca, di cui riferiamo in un articolo separato.