Robbiate, Paderno e Verderio accolgono la nuova guida della comunità. Il benvenuto dei sindaci e del vicario a don Gianni

É stato un caloroso benvenuto quello che la comunità pastorale della Beata Maria Vergine Addolorata ha riservato domenica al nuovo parroco, don Gianni De Micheli: un percorso a tappe in bicicletta, lungo il quale il sacerdote è stato guidato fra le parrocchie di Robbiate, Paderno e Verderio.

DSC_0369.jpg (278 KB)
I sindaci Robertino Manega, Marco Magni e Gianpaolo Torchio

Il pomeriggio si è aperto nella chiesa di Sant'Alessandro a Robbiate, dove don Gianni ha tenuto un momento di preghiera insieme agli adulti, per poi dare inizio alla “biciclettata” verso il sagrato della parrocchia di Santa Maria Assunta a Paderno. Lì, ad attenderlo con l'accompagnamento del corpo musicale robbiatese, c'erano le Autorità e le associazioni della comunità pastorale. 

DSC_0339.jpg (317 KB)

DSC_0375.jpg (348 KB)

“In questi primi giorni di frequentazioni e incontri con don Gianni noi Sindaci e cittadini ne stiamo apprezzando le caratteristiche personali: la capacità immediata di dialogo e sintonia” ha detto il primo cittadino di Paderno Gianpaolo Torchio, accanto ai suoi omologhi di Verderio (Robertino Manega) e Robbiate (Marco Magni).

DSC_0431.jpg (310 KB)

DSC_0495.jpg (316 KB)

DSC_0508.jpg (178 KB)

Dopo un dovuto e sentito ringraziamento al suo predecessore don Antonio Caldirola, presente ai festeggiamenti, il Sindaco si è quindi rivolto al nuovo parroco auspicando nel futuro la cooperazione fra la comunità pastorale e le amministrazioni comunali: “se dovessi indicare delle priorità a cui lavorare nei prossimi anni, me ne vengono in mente tre: giovani, giovani e giovani”. Chiosando sulla necessità di accompagnare nel percorso di crescita una generazione particolarmente segnata anche dalla pandemia del Covid-19, il sindaco Torchio ha poi offerto in dono al nuovo parroco un'icona a nome di tutte le Istituzioni.

DSC_0556.jpg (171 KB)

DSC_0439.jpg (366 KB)

Poi la "carovana" si è spostata all'oratorio di Verderio Inferiore per la festa dedicata ai più piccini con una coreografia preparata per l'occasione dai ragazzi e dagli animatori.
Infine è venuto il momento dell'insediamento, con la celebrazione solenne della Santa Messa presso la chiesa di Verderio Superiore alla presenza del vicario episcopale monsignor Giovanni Attilio Cesena.

DSC_0378.jpg (208 KB)

“Dello stile di Gesù vorrei raccogliere un'immagine che possa guidare il cammino della nostra comunità in questi anni: il suo sedersi a tavola” ha detto nel corso dell'omelia don Gianni dopo essere stato presentato alla comunità pastorale “la tavola ci richiama il cibo, il nutrimento, tutto ciò che alimenta e sostiene la vita. C'è un cibo che nutre il corpo, ma ci deve essere anche un cibo che nutre l'anima”.

DSC_0399.jpg (306 KB)

Galleria fotografica (vedi tutte le 165 immagini)


A chiudere la celebrazione eucaristica, allietata dalla Schola Cantorum sant'Alessandro, uno scambio di regali: il sacro cuore di Maria, che la comunità ha voluto donare a monsignor Cesena e al nuovo parroco e 600 tavolette di legno realizzate insieme a don Gianni dagli animatori e animatrici dell'oratorio per tutte le famiglie della parrocchia. “Vi chiedo di metterle sulle vostre tavole quando apparecchiate. C'è una piccola preghiera che dice: “Gesù, benedici la nostra tavola e tutta la Comunità””.Un piccolo aperitivo sul sagrato ha poi concluso i festeggiamenti.
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.