Airuno: candidato il progetto per un laboratorio alle medie

Dopo Brivio, anche Airuno si candida per il bando regionale “Scuola Digital Smart 2023”, che – in caso di aggiudicazione – consentirebbe la realizzazione di una classe “speciale” all’interno della scuola media. Se Brivio aveva candidato come progetto “L’aula delle meraviglie”, Airuno invece si è giocata il progetto “Curiosi... di natura!”, che proprio negli scorsi giorni è stato approvato dalla Giunta. 

Airunoclasse.jpg (381 KB)

“Il progetto è stato definito insieme all’Istituto Comprensivo” ha spiegato l’assessore Claudio Rossi. “È prevista la trasformazione di un’aula che necessitava già di manutenzione”. Il bando, rivolto a Comuni con meno di 5.000 abitanti, prevede la realizzazione di spazi di apprendimento digitali. In particolare, nell’aula della scuola media di Airuno è previsto l’inserimento di un telescopio Celestron CPC Delux 800hd, di due microscopi biologici digitali, di un modellino del sistema solare, di un monitor touch da 65 pollici, di un tappeto didattico interattivo e di persino un orto mobile e di una serra idroponica. Insomma, un vero e proprio piccolo laboratorio in cui gli alunni potranno guardare sotto le lenti del microscopio tutto ciò che vorranno e prendersi cura delle essenze che coltiveranno nell’orto e nella serra. 

Il costo complessivo dell’opera è di 30mila euro. Per partecipare al bando, il Comune deve farsi carico del 10% dei costi, che equivale poi al valore delle spese tecniche e di progettazione.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.