Polizie Locali: i Comuni che organizzano controlli serali/3

I comuni di Paderno, Robbiate e Verderio hanno un unico corpo di polizia locale con sede a Robbiate. La superficie dei tre paesi è di 15 kmq e la popolazione sfiora i 16mila abitanti.

Attualmente sono in servizio 5 agenti più il comandante dottor Giovanni Bacile, a seguito della dipartita di due elementi che è intenzione di rimpiazzare entro fine anno. Con la nuova normativa, invece, sarà ora possibile dotarsi di agenti esterni, dunque non in forza al comune, e questo potrebbe rivelarsi di grande importanza in alcuni momenti dell'anno in cui se ne sente la necessità.

Anche il corpo che copre l'area a sud ovest della provincia, ha predisposto una serie di pattuglia menti serali nei mesi estivi.
PadernoPLControlli.jpg (180 KB)
Due in particolare i fenomeni sui quali si è lavorato per contrastare il verificarsi di spiacevoli episodi: la guida in stato di ebbrezza e gli assembramenti nei parchi che, spesso, si trasformano in occasioni di schiamazzi o peggio di spaccio.

Attraverso l'utilizzo di personale interno da metà giugno alla fine di agosto è stata organizzata una dozzina di uscite serali con inizio alle ore 19.30, allo scadere del turno diurno, e termine attorno a mezzanotte (salvo alcuni casi dove per intervento, la presenza dei vigili si è protratta oltre l'orario fissato). Durante queste uscite sono state diverse centinaia le persone sia fermate in auto e controllate, oltre che sottoposte al test alcolemico, che quelle trovate nei parchi o aree verdi o ad eventi (come le giostre di Paderno) e poi identificate e sottoposte ad accertamenti.
In queste occasioni gli agenti hanno potuto accertare episodi di spaccio, per i quali si è proceduto con le segnalazioni e le denunce del caso, e anche tenere monitorate alcune situazioni che erano degenerate in aggressioni fisiche a danno di ragazzini radunati al luna park arrivato in paese, da parte di bande venute da fuori provincia.
La presenza delle divise ha scoraggiato l'andirivieni di personaggi sospetti e così anche nei parchi pubblici e nelle aree gioco dove la sera l'auto con i dispositivi luminosi ha fatto comunque da deterrente.

A settembre i servizi si sono interrotti e riprenderanno nei mesi autunnali, nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della sera e saranno mirati a scoraggiare e reprimere i fenomeni delinquenziali dei furti in abitazioni e negozi che, con l'arrivo del buio, subiscono purtroppo un'impennata importante.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.