Lomagna: alla Sport City la realizzazione della postazione di noleggio biciclette

La giunta comunale di Lomagna ha approvato la proposta della società sportiva dilettantistica Sport City, gestore del centro sportivo di via Carducci, di realizzare una postazione di noleggio delle biciclette (anche elettriche).

La somma di 40mila euro prevista è stanziata da regione Lombardia in quanto inserita nel progetto “postazione noleggio biciclette” ed è stata rifinanziata dal bando dei distretti del commercio di cui Lomagna fa parte.
LomagnaNoleggioBici.jpg (141 KB)
L'intenzione è di sfruttare la posizione del comune e invogliare, ad esempio, chi arriva da fuori provincia a farvi tappa, parcheggiare l'auto, salire in sella e poi addentrarsi nel parco del Curone per una gita nel polmone di questa parte di Brianza. Oppure da Lomagna stessa partire alla scoperta degli angoli di ristorazione locale a chilometro zero.

Insomma una opportunità in chiave turistica ma che possa diventare anche una occasione per spostarsi sul posto attraverso la mobilità sostenibile.

La postazione, secondo il progetto, sarà realizzata all'interno del centro sportivo di via Carducci.

La società, come illustrato nella proposta, utilizzerà il finanziamento regionale concesso al comune di Lomagna, acquisterà una struttura coperta in legno per il ricovero inizialmente di 12 biciclette, elettriche e muscolari, il cui numero potrà poi essere incrementato. Garantirà il servizio di noleggio, manutenzione ed eventuale sostituzione per usura nonchè la ricarica delle biciclette. Si impegnerà a promuovere visite guidate coinvolgendo anche le realtà commerciali del territorio in campo di somministrazione, nonchè gli esercizi di vicinato.

CLICCA QUI per il testo della proposta




Estratto dalla delibera di giunta n. 87 del 29 luglio
“Il progetto prevede lo sviluppo di una postazione per il noleggio di biciclette, anche elettriche, per la fruibilità delle aree del Distretto attraverso la mobilità leggera in bicicletta, sia offrendo un servizio di noleggio, sia promuovendo visite guidate che, partendo da Lomagna, consentano di fruire del territorio, anche grazie all’utilizzo della ricca rete di piste ciclopedonali di cui il Comune già dispone e che consentono anche collegamenti con gli altri territori del DID. Si ricorda che Lomagna, per sua posizione geografica, è il primo paese di accesso al territorio del Distretto del Commercio dalle Provincie di Monza Brianza e Milano. Lomagna si configura come un vero e proprio varco d’accesso naturale per chi voglia accedere con l’auto dalla tangenziale est: una postazione dove possano essere parcheggiate le auto e dove ci sia un servizio di noleggio, anche tramite un sistema di prenotazioni online, appare in linea con le strategie del Distretto e consente appunto lo sviluppo e l’accompagnamento di una mobilità sostenibile e di una fruibilità più rispettosa dei vari punti attrattivi. Per offrire una maggiore appetibilità, ci si propone di sviluppare, con la collaborazione delle realtà commerciali locali, delle proposte enogastronomiche ma anche di benessere e cura della persona, che possano arricchire l’offerta per potenziali turisti. Lomagna dispone di un numero significativo di servizi per la ristorazione, negozi alimentari di vicinato, attività di servizi alla persona e negozi di articoli di abbigliamento e di oggettistica che potrebbero concorrere a costruire una proposta interessante in chiave turistica, sia nel fine settimana che nei giorni infrasettimanali. Inoltre, si ritiene che una postazione di noleggio di biciclette potrebbe trovare un’adeguata collocazione presso il Centro Sportivo comunale di Via Carducci (accessibile molto facilmente dall’uscita dalla tangenziale est). La proposta si innesta nella logica di aprire ad una fruizione varia del Distretto da parte di sportivi, interessati quindi alla pratica della bicicletta tout court, sia ai giovani che alle famiglie, per gite e esperienze per il tempo libero, in una logica di ampliamento delle opportunità offerte”.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.