Olgiate: in cc bilancio di previsione, DUP e piano di diritto allo studio
E' stato un lungo consiglio comunale quello di lunedì 31 luglio ad Olgiate Molgora. Dalle 21 fino a mezzanotte, infatti, i membri di maggioranza e minoranza sono rimasti schierati per affrontare tematiche molto importanti per il paese tra cui il bilancio di previsione 2023-2025, il Documento Unico di Programmazione (DUP) ed il piano integrato per il diritto allo studio.
Il clima del consiglio si è subito riscaldato quando il capogruppo di minoranza Stefano Golfari ha discusso la modifica del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024 e del DUP 2023-2025 presentata dal sindaco Giovanni Bernocco. Nello specifico il Comune, a seguito dei lavori della scuola media secondaria di via Mirasole, ha provveduto al noleggio di una struttura prefabbricata poi collocata nell'area del parco pubblico della scuola primaria in viale Sommi Picenardi. "E' intenzione dell'amministrazione comunale procedere all'acquisto della struttura esistente in quanto ce se ne vuole dotare permanentemente, per poterla utilizzare sia in campo scolastico che per altri scopi sociali e di Protezione Civile, per una somma totale di euro 142.740 euro" ha spiegato il Sindaco. "Vorrei manifestare la più ferma contrarietà del gruppo Olgiate Cambia Passo all'acquisto del container" ha esordito Golfari. "Siamo scioccati per l'acquisto per quello che è a tutti gli effetti un container di ferro, un obrobrio urbanistico. Inoltre, accanto a questa struttura, ho letto dal DUP che si vuole realizzare uno skate park il che significa una colata di cemento. E' un'assurdità rovinare in questo modo il parco storico di Olgiate di viale Sommi Picenardi, per di più senza preavviso di realizzazione dell'opera. Siamo sicuri che gli olgiatesi non rimarranno affatto contenti per questa decisione".
La maggioranza
Successivamente alla votazione contraria della minoranza, l'assessore Maurizio Maggioni ha preso parola per presentare la variazione al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2023-2025 con applicazione dell'avanzo di amministrazione. Nello specifico si tratta di maggiori spese pari a 785.197,74 euro, così distribuite: un avanzo di amministrazione per 457.963,74 euro, maggiori entrare pari ad euro 335.829 e minori entrate per 8.595 euro. Alcune delle variazioni pure a bilancio riguardano: 9.000 euro di acquisto della casetta dell'acqua con presa in carico di Lario Reti Holding; 142.740 euro per acquisto del modulo mensa; acquisto arredi cestini e panchine per 10.000 euro; 90.000 euro per la sistemazione di un muro in via Monasterolo; 81.800 per il progetto illuminazione in via Calenone, via Nazionale e via Morlotti; 13.000 euro per incarico relazione geologica e stativa del progetto Greenway; 281.178 da fondi PNRR per miglioramento e meccanizzazione della rete raccolta rifiuti. Il parere della minoranza è stato positivo per le voci elencate, soprattutto per casetta dell'acqua e Greenway, ma la spesa per l'acquisto del container ha fatto sì che il gruppo condotto da Golfari abbia votasse contro la delibera.
Il sindaco Bernocco ha poi dato parola agli assessori per la presentazione delle varie missioni inserite nel Documento Unico di Programmazione. Per le politiche giovanili, sport e tempo libero e pari opportunità l'assessore Paola Colombo ha spiegato che il Comune ha partecipato ad un bando di 700.000 euro per la riqualificazione del campo da calcio a 11 del Centro Sportivo in erba sintetica e che si vuole migliorare e mettere a norma la palestra sempre del Centro Sportivo. Altra novità inserita nel DUP riguarda "Adolescenti attivi", che ha l'obiettivo di coinvolgere in varie attività gli adolescenti durante il periodo estivo. Per quanto riguarda le pari opportunità, con grande lavoro della consigliera Giovanna Fumagalli, è nato il centro di formazione per adulti stranieri CPA. Il vicesindaco Matteo Fratangeli ha poi esposto la missione relativa alla tutela e valorizzazione dei beni culturali. In occasione dell'anniversario della scomparsa di Emilio Gola, Donato Frisia e Aldo Carpi, realativamente cento, settanta e cinquanta anni fa, verrà realizzata un'esposizione di opere in sala consiliare. Un'iniziativa che a detta del vicesindaco "sarà un valore aggiunto del territorio e ci permetterà di avere dei partner importanti come il Comune di Merate e la provincia di Lecco". Inoltre Fratangeli ha espresso l'intenzione di portare avanti studi di realtà archeologiche del paese tra cui Beolco. Per quanto riguarda la tutela dell'ambiente è in fase progettuale la regimentazione dei nodi idraulici del torrente Molgora. Sono inoltre previsti lavori per più di 3milioni di euro di interventi per la divisione delle acque scure da quelle bianche a Porchera e la successiva asfaltature delle strade, che necessitano di manutenzione. E' stato inoltre approvato in giunta il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di rimozione dell'amianto dalla struttura di sede della Croce Rossa. L'ente ha vinto un bando di 281.000 euro assieme a Silea per il miglioramento del centro di raccolta rifiuti. Il consigliere Francesco Cogliati ha annunciato l'istituzione del "Distretto del cibo", con il Comune di La Valletta come Ente capofila, che avrà la finalità di costruire legami e collaborazioni tra le varie realtà agricole del territorio. In conclusione l'assessore Maggioni ha presentato le novità inerenti i servizi sociali,in particolare i soggiorni climatici per gli anziani, iniziativa che per il successo riscontrato verrà riproposta anche in futuro, sport inclusivi e collaborazione con associazioni territoriali per un maggior inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro. Terminata la presentazione dei singoli progetti inseriti nel DUP, la minoranza, a seguito di una lunga discussione con la maggioranza, ha votato contrariamente per criticare il modo in cui i singoli progetti vengono comunicati dall'amministrazione.
La minoranza
A seguire, l'assessore Paola Colombo ha presentato il piano di diritto allo studio per l'anno a seguire. Grande novità è l'inserimento nel sistema scolastico della primaria e secondaria di I e II grado di Olgiate della Scuola 4.0, tramite un investimento previsto dal PNRR, che si pone come obiettivo la trasformazione digitale delle scuole, attraverso una nuova progettazione degli spazi didattici esistenti. Nello specifico, Scuola 4.0 vuole dare vita ad aule "ibride", cioè spazi fisici progettati in maniera innovativa che si fondono con spazi virtuali determinati dagli strumenti digitali. Il piano Scuola 4.0 si prefigge di trasformare le classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento (Next Generation Classroom) e creare laboratori orientati alla formazione delle professioni digitali del futuro (Next Generation Labs). Lo scopo è quindi incrementare le potenzialità educative delle classi, in modo da innovare le modalità di insegnamento e apprendimento. Per quanto riguarda il piano di diritto allo studio, di cui l'assessore Colombo ha voluto sottolineare le tempistiche di programmazione in quanto in altri comuni questo viene presentato a scuola inoltrata, l'investimento del Comune ammonta a 428.165,40 euro. Tra le novità importanti elencate dall'assessore rientrano: progetto gears; screening DSA; scompiti con Specchio Magico; laboratori creativi; giochi studenteschi; utilizzo di software iInnovamat per potenziamento matematica; Plastic Free; rally matematico transalpino; economia spiegata ai ragazzi; escursioni al Parco del Curone; Porcospini Web; consiglio comunale dei ragazzi e ragazze e consegna Costituzione ai nati nel 2005. Prima della votazione, minoranza astenuta e maggioranza favorevole, Golfari si è voluto complimentare per il lavoro di progettazione fatto e per un progetto alquanto innovativo, concludendo però con "bisognerà vedere effettivamente se si avranno i risultati sperati".
In conclusione al consiglio comunale la maggioranza ha dato risposta a due interrogazioni poste dal consigliere di minoranza Andrea Martena: la prima relativa a richieste emerse da riunioni pubbliche aperte ai residente delle frazioni Beolco, Mondonico, Pianezzo, Monticello, Porchera e Regondino (https://www.merateonline.it/notizie/127951/olgiate-martena-interroga-le-richieste-delle-frazioni); la seconda riguardante lamentele, sempre arrivate dai cittadini, per l'impossibilità da parte dei bambini di usufruire nel periodo estivo del parco giochi inclusivo ubicato in via Aldo Moro, in quanto l'accesso viene consentito solamente dalle 17.30, al termine del camp estivo organizzato presso la Polisportiva (https://www.merateonline.it/notizie/128464/olgiate-question-time-sull-uso-dell-area-gioco-di-via-aldo-moro).
Il vicesindaco Matteo Fratangeli ha riposto ad ogni richiesta fuoriuscita in occasione delle assemblee pubbliche con un lungo documento di cui il consigliere Martena ha apprezzato il lavoro svolto e la precisione con cui sono state approfondite le richieste (CLICCA QUI per il testo della risposta), sottolineando in conclusione quanto le assemblee pubbliche siano utili. "Per quanto riguarda in generale le assemblee pubbliche organizzate fino ad ora dall’Amministrazione comunale con i residenti delle frazioni di Olgiate Molgora si vuole anche in questa sede sottolineare il loro carattere innovativo, mai proposto in precedenza nemmeno - a quanto ci risulta - nei comuni vicini".
Per quanto riguarda invece la problematica nell'utilizzo del parco in via Aldo Moro, il sindaco Giovanni Bernocco ha dato risposta motivando che: "essendo in funzione l'EduCamp presso la Polisportiva è logico che durante quelle settimane estive non possano accedere altre persone. Si era valutata l'opzione di isolare il parco, ma alla fine non si è portata avanti per impossibilità. Per il futuro abbiamo altri parchetti comunali da completare".