Cernusco: Toto, all'Arma CC la "cittadinanza onoraria"
Il sindaco Gennaro Toto
Il sindaco ha fornito anche le motivazioni della proposta. “L’Arma dei Carabinieri è stata indiscutibilmente protagonista e simbolo dell’unità nazionale nelle guerre d’indipendenza, nella lotta contro il banditismo, contro la criminalità organizzata, contro il malaffare e la corruzione” ha dichiarato Gennaro Toto. “I Carabinieri nei due secoli dalla loro istituzione si sono inoltre prodigati nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali. Hanno condiviso negli anni con il popolo italiano sofferenze e disagi, soprattutto nei momenti più drammatici della storia nazionale”.
È stato poi ricordato l’impegno nelle missioni in contesti esteri da parte dei Carabinieri. “Sono stati inoltre chiamati a svolgere pericolose e delicate missioni all’estero al fine di assicurare interventi umanitari e di supporto alla pace, all’ordine ed alla sicurezza pubblica sotto l’egida dell’ONU, della NATO e dell’OCSE, in forza di accordi multinazionali”.
D’altro canto è stata evidenziata l’attività delle forze dell’ordine sul suolo italiano. “Sono presenti in quasi tutti i Comuni d’Italia – ha detto il sindaco – e sono visti dai cittadini come sicuro presidio e come punto di riferimento dello Stato. Costituiscono la saldatura fra le istituzioni civili e militari dello Stato, nel supremo interesse della difesa della sicurezza dell’Italia”.
A irrobustirsi è anche il palesarsi del rapporto tra l’universo dei Carabinieri e il Comune di Cernusco. Un legame che è già intrinseco tra le Istituzioni dello Stato. Dall’aprile del 2022 la Giunta ha avviato una collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Trezzo sull’Adda, formata sostanzialmente da carabinieri in pensione. I volontari svolgono attività di mero monitoraggio. Il primo accordo è valso un impegno di spesa di 1.050 euro per il Comune. Già a gennaio di quest’anno l’intesa è stata ri-firmata, con una vistosa implementazione dei turni e del contributo comunale. Dai 4 servizi della prima convenzione, si è passati a ben 30 interventi pattuiti nell’anno solare, ciascuno dalle 2 alle 4 ore. L’esborso annuo per le casse del Comune è di 8 mila euro, suddiviso in due tranche di erogazione.
Intanto a fine aprile il consigliere di maggioranza Antonio De Luca – carabiniere in pensione con esperienze in passato anche di missioni all’estero in zone di guerra – è stato elevato ad assessore, con le deleghe a “Edilizia Privata e Valorizzazione del patrimonio ERP, Trasparenza, Legalità e Giustizia, Protezione Civile e rapporti con il cittadino” [clicca QUI]. Una promozione dettata dalla costante presenza in Municipio e pure dalla capacità di coordinamento con l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Ora la notizia della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. Mentre già si mormora dell’intenzione dell’amministrazione comunale di organizzare una festa di fine estate a settembre, che dovrebbe aprirsi con il concerto della fanfara dei Carabinieri.