Osnago: scuolabus, invariato il costo per utente e turno unico

La seconda e ultima interpellanza affrontata in Consiglio comunale ha riguardato il trasporto scolastico. La minoranza ha voluto indagare sui costi del nuovo appalto e se le tariffe a carico dell’utenza aumenteranno. L’interrogativo è stato posto in quanto il costo generale dell’appalto è aumentato sensibilmente. L’anno scorso valeva per Osnago 55.210 euro [clicca QUI], mentre dal prossimo varrà 91.080 euro, IVA esclusa. Negli anni ancora precedenti, con il precedente trasportatore, Osnago non aveva sostenuto costi superiori ai 57 mila euro.

A gestire il servizio sarà ancora – come con l’ultimo affidamento diretto – la ditta Marasco, che garantirà un numero di autobus utile ad escludere il doppio turno, che nella passata annata aveva causato diversi disagi. L’assessore all’Istruzione Tullia Ascari ha fornito alcuni dettagli. Ha comunicato che la gara multi-lotto 2023-2024 e 2024-20205, rinnovabile per pari periodo, è stata condotta dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecco.
OsnagoVittorioBonanom.jpg (85 KB)
L’unico partecipante per Osnago e Lomagna è stato Marasco Srl, per un importo totale di 809.600 euro. Di cui 368 mila euro corrisponde alla quota parte di Osnago. “La ditta appaltatrice ha applicato uno sconto dell’1%, per cui l’importo annuo di Osnago è diventato di 91.080 euro, che con l’IVA al 10% il costo complessivo è di 100.188 euro” ha specificato Ascari.

“Nel capitolato di gara sono previste due corse contemporanee sia all’andata che al ritorno, con l’eliminazione del disagio del doppio turno verificatosi nello scorso anno scolastico” ha rassicurato l’assessore all’Istruzione. L’aumento generale del costo del servizio non impatterà direttamente sulle famiglie degli studenti che utilizzeranno lo scuolabus. In un passato Consiglio comunale il sindaco aveva allertato che ciò potesse accadere, ma la scelta politica è stata quella di non incrementare le tariffe. “L’amministrazione comunale si farà carico in toto dell’incremento del costo del servizio, senza alcun aggravio per le famiglie. Le tariffe al servizio saranno comunicate in via definitiva entro la fine del mese di agosto. Sono ancora in corso le procedure di iscrizione al servizio” ha concluso l’assessore Ascari.

“Vedremo su chi graverà effettivamente il costo del trasporto che già non è di poco conto e incide in maniera non indifferente sui bilanci delle famiglie, specie se hanno più di un figlio da mandare a scuola” ha replicato il consigliere di Orgoglio Osnago Vittorio Bonanomi.

Non soddisfatto neanche il capogruppo di minoranza Marco Riva: “La vostra dichiarazione di non far aumentare il costo è una pura ammissione di colpa sulla cattiva gestione che c’è stata l’anno scorso. Con le stesse risorse si sarebbe riusciti a gestire un servizio migliore”.

Di trasporto scolastico si è parlato anche in merito a un punto all’ordine successivo, che riguardava il bilancio. Sono stati previsti infatti 8 mila euro in più per il servizio. Perplesso Riva dal momento che il valore della gara era noto quando si stava costruendo il bilancio e, seppur di pochissimo, il nuovo gestore ha proposto un ribasso.

La risposta del sindaco Paolo Brivio è stata eloquente in merito agli esiti delle gare d’appalto sul trasporto scolastico nel territorio meratese: “Gli 8 mila euro son un adeguamento alla luce di una gara che ha prodotto soltanto un 1% di sconto, dal momento che vi è stato un unico partecipante, così come un unico partecipante e sempre l’esercente dell’anno precedente c’è stato per ogni lotto della gara multi-lotto indetta dalla Provincia”. Brivio ha puntualizzato ancora: “Quindi ognuno dei Comuni di una gara multi-lotto si ritrova ad avere lo stesso esercente dell’anno precedente come unico partecipante alla gara. Questa è la situazione in cui ci troviamo tutti quanti ad operare”.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.