Polizie Locali: i Comuni che organizzano controlli serali/2
Entrati nel pieno dell’estate in molti Comuni del territorio si stanno notando le auto della Polizia locale per i pattugliamenti serali estivi. Dopo l’approfondimento sui Comuni di Osnago, Lomagna, Montevecchia e Cernusco Lombardone, vediamo come si sono organizzati altri quattro comuni del territorio: Airuno, Brivio, Calco e Olgiate Molgora.
Per quanto riguarda Brivio, Calco e Olgiate, si tratta di un discorso unico. Come è noto infatti i tre paesi dall’inizio del 2023 hanno dato vita al Corpo Intercomunale di Polizia Locale mettendo insieme i propri agenti, tutti coordinati dal comandante dottor Alberto Maggioni.
Foto di repertorio
“I tre Comuni hanno messo a disposizione una somma a bilancio tale da garantire due/tre servizi serali alla settimana” ha detto proprio il comandante Maggioni, spiegando che si tratta di pattugliamenti misti che interessano tutti e tre i paesi. “Abbiamo iniziato a giugno e con le risorse a disposizione potremo proseguire fino a ottobre. Attualmente stiamo effettuando tre servizi alla settimana, sempre in giorni diversi e spesso di venerdì e sabato, o entrambi i giorni”.
Oltre a questo, il Corpo Intercomunale effettua pattugliamenti anche per due domeniche al mese sul territorio di Brivio, poiché la rispettiva amministrazione ha scelto di stanziare risorse in più. Lo stesso vale per il comune di Olgiate Molgora, che nel 2021 ha sottoscritto una convenzione con il comune di La Valletta Brianza concordando dei pattugliamenti primaverili e autunnali nel Parco del Curone quando è più invaso da turisti.
“L’anno prossimo contiamo di iniziare prima con i pattugliamenti serali, magari già ad aprile” ha continuato il comandante Maggioni, spiegando che si valuterà anche se prolungare eventualmente i servizi fino a novembre, in quel periodo in cui generalmente si verificano anche più furti. I pattugliamenti attualmente vengono effettuati dagli agenti in forze al Corpo Intercomunale in base alla disponibilità, oltre che da agenti esterni così come previsto dalla Legge. “Grazie al Corpo Intercomunale comunque possiamo già garantire tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 18:30 la presenza continua di una pattuglia sul territorio, una cosa che prima non si riusciva a fare”.
In conclusione il comandante Maggioni ha fatto presente che nel corso di questi servizi serali vengono effettuati controlli anche ai pubblici esercizi, alle manifestazioni, feste e sagre organizzate nei tre Comuni, e vengono fatti controlli con etilometro e telelaser, nel rispetto del Codice della Strada. La presenza della Polizia locale sul territorio alla sera gioca a vantaggio anche dell’Arma dei Carabinieri. “Loro sanno quando noi siamo in pattuglia e quindi possono contare su di noi per un valido appoggio. Sapendo che noi siamo in giro i Carabinieri possono anche modificare le loro uscite, in modo che quando stacchiamo noi iniziano loro e così facendo vengono coperte quasi tutte le 24 ore”.
Discorso diverso invece per Airuno, Comune che non fa parte del Corpo Intercomunale, e che dallo scorso 15 maggio è rimasto privo del comandante di Polizia Locale Enrico Badon, rimanendo di fatto con un solo agente attivo in paese. Recentemente è stato svelato il nome del nuovo comandante, la dottoressa Alice Caldarini, che entrerà in servizio il prossimo 16 agosto. Da metà maggio a metà agosto quindi non è stato possibile effettuare servizi serali ad Airuno, anche perché gli agenti in pattuglia devono essere almeno due. “Solitamente però effettuiamo sempre pattugliamenti ogni due settimane negli orari più sensibili” ha detto il sindaco Alessandro Milani, spiegando che non appena entrerà in servizio il nuovo comandante i servizi serali verranno ripresi, e confermando che a breve ripartirà il progetto Stazioni Sicure, che è stato confermato anche per quest’anno.