Polizie locali: i comuni che organizzano controlli serali/1

MeratePoliziaLocale.jpg (110 KB)
Foto di repertorio
Entrati nel pieno dell’estate in molti Comuni del territorio si stanno notando le auto della Polizia locale per i pattugliamenti serali estivi. D’inverno, quando fa buio presto, l’attività si concentra nella prevenzione dei furti. Con le giornate lunghe invece il presidio del territorio viene svolto per monitorare gli eventi organizzati e noti al Comune, ma anche qualche situazione di bivacco segnalata dai residenti in parchi e parcheggi pubblici. Vediamo come si stanno comportando i quattro Comuni di Osnago, Lomagna, Montevecchia e Cernusco Lombardone.

La Polizia di Osnago-Lomagna sta effettuando dei controlli sia nei giorni feriali sia festivi. I servizi avvengono con una frequenza di una o due volte alla settimana, con una programmazione di questi turni anche in base alle segnalazioni dei cittadini. La PL di Osnago e Lomagna può contare su un organico interno di quattro vigili oltre al comandante Ronny Papini.
A breve dovrebbe partire un convenzionamento con un Comune limitrofo per avere del personale esterno e svolgere questi pattugliamenti extra o comunque supportare la Polizia locale nel periodo estivo in cui si concentrano le ferie dei dipendenti. Tra i comportamenti indisciplinati che vengono attenzionati anche la sosta in divieto.

A Montevecchia i pattugliamenti serali del periodo estivo sono sempre connessi al progetto Montevecchia Sicura che si attua nel corso di tutto l’anno. I servizi si svolgono in media una volta alla settimana, in giorni non ripetitivi per non renderli prevedibili.
 
Il programma era sorto in particolare per controllare l’ingente flusso di traffico in alta collina nei fine settimana, ma è stato poi esteso ad altre attività di competenza della Polizia locale. Il progetto è possibile grazie alla strutturazione di una serie di convenzioni con delle amministrazioni comunali del Monzese (Agrate Brianza, Desio e Muggiò).
 
Montevecchia Sicura cerca di ovviare l’annoso problema a Montevecchia della carenza di agenti di Polizia locale, attualmente c’è solo la sovrintendente Sara Fumagalli. Il Comune di Montevecchia ha emesso di recente un bando per l’assunzione di un nuovo vigile (ex categoria C). Era previsto il suo inserimento nella pianta organica a partire dal mese di settembre.

Per il suo arrivo bisognerà attendere però un po’ di più. Un decreto legislativo del mese scorso ha infatti obbligato gli Enti locali a sospendere le selezioni pubbliche per andare incontro ai soggetti residenti o domiciliati nelle zone alluvionate per gli eventi climatici avversi di inizio maggio 2023. Solo per loro la procedura sarà riaperta il 1° settembre e fino al 30 settembre.

Per quanto riguarda Cernusco Lombardone, con l’addio di Lino De Vito che ha preferito passare sotto il comando di Brivio, si trova con due soli componenti dell’Ufficio di PL: il comandante Giovanni Perri e l’agente Gloria Mapelli. Per il momento si può contare sulle loro sole forze. I noti ritardi nell’approvazione del consuntivo 2022 hanno prodotto come uno degli effetti collaterali l’impossibilità fino ad ora di chiamare personale esterno per vincoli tecnici. Non appena sarà possibile avere in servizio i vigili esterni si potrà programmare un calendario di interventi mirati serali per l’estate.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.