Imbersago: la via Crucis al santuario per accompagnare i giovani della GMG di Lisbona
Venerdì sera presso il santuario di Imbersago si è svolta la Via Crucis. Una solennità decisamente fuori tempo massimo, data la ricorrenza che generalmente si tiene in prossimità della Pasqua, ma che è stata voluta per celebrare il transito della croce dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si svolgerà a Lisbona nel mese di agosto.
L'evento si è inserito tra le iniziative volute da padre Giulio Binaghi, rettore del santuario, per offrire ai fedeli una serie di appuntamenti estivi, di preghiera, riflessione e condivisione assieme a tante altre persone.
Percorrendo il sentiero costellato dalle croci in granito che si trovano nell'area boschiva i fedeli hanno scandito la lettura dei brani che narrano la Passione di Gesù fino alla sua Crocifissione.
Con i flambueaux distribuiti dagli infaticabili volontari e che hanno illuminato il cammino in acciottolato, la processione ha poi fatto ritorno sul sagrato del santuario per la solenne benedizione.
Per accompagnare i giovani della Diocesi che prenderanno parte all'evento con il Pontefice, oggi sabato 8 luglio il santuario resterà aperto tutto il giorno mentre nella giornata di domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare la mostra sulla GMG allestita nella casa del pellegrino.
S.V.