Robbiate: per il 2 giugno non solo Repubblica ma anche...api

Protezione civile, alpini e sindaco Marco Magni alla sua prima festa della Repubblica in fascia tricoloe e con il cappello alpino


Come le api vivono assieme e lavorano per il loro sostentamento, rispettando regole e gerarchie, seguendo ritmi ben precisi che servono a dare ordine alla comunità, così è la Repubblica dove ciascuno è chiamato a fare la sua parte per il bene di tutti.




Un filo conduttore che ha unito due mondi, quello della festa del due giugno e quello delle api, che quest'oggi sono stati i protagonisti indiscussi della cerimonia e delle attività che si sono svolte presso villa Concordia a Robbiate.


Un accostamento non immediato ma assolutamente calzante (api-Repubblica) e che ha consentito di catturare l'attenzione di grandi e piccini, quest'ultimi giunti al termine di un lavoro svolto in classe proprio sulla conoscenza di questi insetti. A coronare il loro impegno ma a soddisfare anche la loro curiosità mai sazia è stato l'apicoltore per passione Gianpaolo Cilia che ha mostrato un'arnia e fornito molti dettagli tecnici e informazioni su questo mondo tanto "piccolo" quanto affascinante.

Galleria fotografica (vedi tutte le 34 immagini)

Ai bambini che con la loro fantasia e il loro impegno hanno realizzato bellissimi disegni è stato consegnato anche un diplomino a ricordo di questo percorso.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.