Robbiate: ha giurato Marco Magni, sindaco ''Il nostro impegno sarà verso tutti i cittadini''

Nella serata di mercoledì 31 maggio Marco Magni, indossata la fascia tricolore, si è insediato ufficialmente come sindaco di Robbiate giurando fedeltà alla costituzione italiana.

 

 

La nuova giunta: Federico Scuglia, Antonella Cagliani, Marco Magni, Eleonora Dozio e Mario Giovanardi


Questa solenne procedura ha preso atto a seguito del primo adempimento destinato al nuovo consiglio Comunale: la convalida delle elezioni del sindaco e dei consiglieri avvenute il 14 e 15 maggio. I ruoli sono stati confermati all'unanimità. Magni ha quindi aperto il suo primo mandato sottolineando l'impegno di Continuità e Progresso verso tutti i cittadini robbiatesi "Perché in questi primi giorni girando in paese e incontrando persone non mi hanno fatto mancare la loro vicinanza con una parola, con un consiglio, con uno sguardo, con un sorriso". Il neo primo cittadino ha voluto inoltre ringraziare il suo predecessore Daniele Villa e i sindaci venuti prima di lui che hanno guidato il paese e la comunità insieme alle amministrazioni comunali che si sono susseguite negli anni.

 

 

Magni ha rimarcato l'impegno della sua lista Continuità e Progresso "ora è il momento di rimboccarci le maniche per iniziare un lavoro difficile ma entusiasmante, rivolto, non mi stancherò mai di dire, al bene dei robbiatesi. Dovremo lavorare con un'attenzione volta sempre al bene comune, in particolare ai nostri anziani, ai nostri giovani e ai ragazzi di ogni fascia di età, alle persone che si trovano nel disagio sociale, ai nostri ragazzi con forti disabilità perché tutti, nessuno escluso, si sentano parte di questa grande famiglia". Magni ha concluso il suo discorso incitando al rispetto delle persone e delle regole "prima vengono i doveri e poi i diritti" fondamentali per costruire un futuro sereno per il comune.

È stato poi il momento dell'elezione della nuova commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco, da tre componenti effettivi e tre supplenti, con la rappresentanza della minoranza. Eleonora Villa, Filippo Perego e Alessandro Villa sono stati scelti come delegati mentre Roberto Maggi, Stefano Vaglio e Mario Giovanardi come sostituti. Sono stati inoltre nominati Giulio Alfarano e Federico Scuglia per la commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Il sindaco ha dunque elencato i nuovi componenti della giunta. Antonella Cagliani sarà il nuovo vicesindaco, riconfermando la sua delega a istruzione, cultura e disagio scolastico. Il giovane assessore Federico Scuglia si occuperà del bilancio, delle politiche giovanili e della consulta giovani. Mario Giovanardi manterrà il suo ruolo con delega a lavori pubblici, territorio, ambiente e servizi cimiteriali così come Eleonora Dozio continuerà ad essere responsabile dei servizi sociali e dei bandi.

 

A seguire sono stati inoltre precisati gli incarichi dei Consiglieri. Roberto Maggi seguirà i rapporti con le associazioni e lo sport, Elisabetta Codara i servizi relativi alla biblioteca, i servizi comunali e comunicazione. A Filippo Perego sono state affidate la delega urbanistica e quella a politiche giovanili insieme ad Alessandra Casiraghi che sarà però responsabile oltretutto della consulta giovani.

Alessandra Casiraghi, Filippo Perego, Roberto Maggi, Elisabetta Codara

Alessandro Villa, Stefano Vaglio, Alessandro Danza e Giulio Alfarano

 

A concludere la seduta è stata l'approvazione all'unanimità della definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti dei comuni nei vari enti. Prima però di sciogliere il consiglio, Magni ha voluto omaggiare l'ex sindaco Daniele Villa, il candidato sindaco Alessandro Danza e la segretaria comunale Emanuela Seghizzi con il libro "Malato di infinito" scritto da Barbara Garavaglia su Don Carlo Gnocchi che il neo sindaco ha definito come il suo ideale di vita.

I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.