Imbersago: fin da Perugia e Treviso per la gita con carrozzine e triride lungo l'Adda
Non solo da Casatese e Meratese, perfino da Verona, Treviso e Perugia sono partiti alcuni dei quaranta membri e simpatizzanti dell'Associazione Amici della Paraplegia di Bulciago per ritrovarsi questa mattina presso il Centro Polifunzionale di Imbersago e partecipare insieme, chi in carrozzina, chi a bordo di Triride e chi in bicicletta, alla passeggiata primaverile. Un percorso lungo 10 chilometri, che scendendo sull'alzaia del fiume Adda, li ha condotti alla centrale idroelettrica "Carlo Esterle" di Cornate d'Adda dove è stato servito un aperitivo in compagnia delle autorità.
A sinistra Angelo Colombo, al centro Fiorenzo Mandelli
Lungo il tragitto i presenti hanno potuto ammirare la flora e fauna caratteristica del lungofiume guidati dai membri della Protezione Civile e dai soci del Motoincontro di Cornate. Il giro si è concluso ritornando al Centro Polifunzionale dove è stato servito un pranzo accompagnato da un intrattenimento musicale a cura del Coro AUSER di Lecco.
Si è trattato di un'occasione per unire tutte le persone con qualsiasi genere di invalidità che grazie a mezzi di trasporto sempre più avanzati hanno potuto godere della perfetta giornata primaverile insieme ai loro cari.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Amici della Paraplegia, presieduta dall'infaticabile Angelo Colombo, in collaborazione con diversi enti associativi del territorio inerenti il mondo della disabilità come La Goccia, l'Auser e UILDM di Lecco, l'associazione Amici dell'Alveare, il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco e Sondrio con il patrocinio dei Comuni di Imbersago, Calco, Brivio e Cornate D'adda e le rispettive Pro Loco, che sempre supportano l'integrazione completa dei diversamente abili nella società.
Chi desiderasse ricevere una copia in formato originale delle fotografie può scrivere a redazione@merateonline.it allegando la fotografia richiesta.
I.Bi.