Imbersago: in concerto al Santuario i ''Framartini''


Sabato 13 maggio 2023 alle ore 20,45, il santuario della Madonna del Bosco di Imbersago ha accolto il Gruppo Vocale e Strumentale Framartini, diretto dai Maestri Maurizio Malavasi ed Eleonora Sala, per un concerto tutto dedicato alla meditazione in musica sulla figura di Maria. Commozione tra il pubblico, che ha accolto con attenzione l'accurata selezione ed esecuzione dei brani, legati tra loro da un profondo senso di spiritualità.





Il programma è stato arricchito dalla presenza di un quartetto strumentale, composto dalla flautista Giada Guzzetti, dalla violinista Valeria Volpe, dal violoncellista Andrea Stringhetti e da Eleonora Sala all'organo. Sono stati eseguiti inoltre tre brani composti dai maestri espressamente per il concerto al Santuario, due brani in prima esecuzione proprio sabato sera, Stabat Mater e Ave Maria, e Canto alla Madonna del Bosco composto nel 2017, per celebrare il quattrocentesimo anniversario del miracolo della Madonna del Bosco del maggio 1617, insieme alla figura di papa Giovanni XXIII, legato da profondo affetto proprio al Santuario.

Grande soddisfazione è stata espressa alla fine del concerto da Padre Giulio Binaghi, Rettore del Santuario, per la qualità esecutiva dei musicisti e la capacità di dare all'evento la direzione spirituale e culturale che l'occasione richiedeva: "Momenti come questi nutrono la spiritualità di ogni uomo e di ogni donna, una spiritualità non finalizzata a farci stare bene con noi stessi, ma una spiritualità che apre al divino, che apre a Dio. Credo che sia stato davvero un momento di cultura ma anche di una spiritualità molto intensa e molto viva".
Una serata dunque di raccoglimento e preghiera in musica, con esecuzioni delicate e intense, ed anche un momento di gioia e condivisione, nel contesto delle manifestazioni del maggio imbersaghese e dei festeggiamenti al santuario per la commemorazione dell'apparizione della Madonna del Bosco e per i 60 anni dalla morte di papa Giovanni XXIII.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.