Elezioni: urne aperte in cinque comuni lecchesi fino a lunedì alle 15
Tornando nel lecchese, il centro più grosso chiamato a eleggere il proprio sindaco è Calolzio, dove è sfida a tre. Oltre a Marco Ghezzi, attuale primo cittadino in cerca del bis quale portabandiera della coalizione di centrodestra, con i simboli di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia nel logo, se la giocano Sonia Mazzoleni e Diego Colosimo, alla testa di due formazioni civiche di centrosinistra, Calolziocorte Bene Comune e Cambia Calolzio.
Tre candidati per una sola poltrona anche a Oliveto Lario. Il sindaco uscente Bruno Polti è incalzato da Paolo Negri (suo vice nell'ultimo quinquennio) e da Federico Gramatica.
A Ballabio, dopo il commissariamento, Giovanni Bruno Bussola prova a riconquistare la fascia tricolore con Orgoglio Ballabiese. Gli si contrappone Tranquillo Doniselli con la formazione Ballabio futura.
Il quorum è invece l'avversario di Luca Buzzella, unico candidato a Valvarrone. Già primo sindaco del comune post fusione, Buzzella per essere riconfermato deve portare alle urne almeno il 40% dei propri concittadini, con la lista Valvarrone Progetto Comune chiamata poi a raccogliere almeno il 50% dei voti validamente espressi.
Chiude Robbiate, unico comune alle urne nel meratese. La maggioranza uscente ha in Marco Magni il proprio (nuovo) alfiere, sotto il vessillo Continuità e progresso. Dalle file opposte ci riprova Alessandra Danza con Cambia Robbiate.
Il prossimo aggiornamento alle 12 con i primi dati sulle affluenze. Dalle 15 di lunedì, poi, su Merateonline e Leccoonline la diretta dello spoglio.