Robbiate: Marco Magni presenta il gruppo ''Continuità e Progresso'' con Daniele Villa

Ormai prossimi al rush finale della campagna elettorale, la lista “Continuità e Progresso” si è presentata nella serata di martedì 9 maggio presso la sala consiliare. Il gruppo ha fatto valere i 30 anni di esperienza di centro-sinistra alla guida di Robbiate, puntando sulla qualità della squadra dei 12 candidati consiglieri che sostengono il progetto dell’aspirante sindaco Marco Magni, per 10 anni presidente della Sezione di Lecco degli alpini.



Ad aprire l’evento è stato il sindaco in pectore Daniele Villa, che si appresta a concludere il suo secondo mandato. È stato mostrato un video che rappresenta metaforicamente il passaggio del testimone. Villa ha acclamato con entusiasmo  le nuove idee confluite in un programma ben fatto e che esprimono al meglio la formazione che il 14 e il 15 maggio si sottoporrà al voto degli elettori. Il sindaco ha rivendicato il merito di lasciare un bilancio comunale in salute, con un risultato di 1 milione 700 mila euro, con un’eredità di 1 milione di euro come avanzo di amministrazione. “So che questa squadra ha le competenze per saper usare al meglio questo tesoretto” ha detto Villa che, fra i tratti distintivi della lista, ha indicato l’attenzione alla manutenzione del territorio, ai più bisognosi e ai giovani. Il primo cittadino ha aggiunto che questa amministrazione lascia in dote alla prossima anche alcuni progetti in divenire.



La parola è poi passata ai singoli candidati per un primo giro di presentazioni. Poi i 12 hanno illustrato il programma elettorale, ciascuno sul punto del progetto di governo più incline alle proprie corde, facendo così già intendere al pubblico in sala quale sarebbe il ramo della gestione del Comune di cui si occuperebbe in caso di vittoria. In coda di tutti gli interventi, la conclusione del candidato sindaco Magni: “Mio padre mi ha insegnato una cosa molto importante, di portare sempre rispetto verso gli altri, ma mi risulta che qualcuno non lo conosce. Noi portiamo forza, coraggio, sobrietà e concretezza”. Magni ha poi citato don Carlo Gnocchi, che fu cappellano del corpo degli alpini, sull’attenzione alle generazioni future.

 

Il candidato sindaco Marco Magni

Il candidato sindaco si è mostrato molto sicuro e determinato: “Io dei miei ragazzi e delle mie ragazze mi fido e ci credo. Io non ho paura di nessuno e di niente perché mi hanno sempre insegnato che stare in mezzo alla gente è l’ingrediente principale e la condizione numero uno per mettersi in ascolto. Il nostro impegno c’è ed è garantito. Sono una persona che bada al concreto. Questo è lo spirito con cui lavoreremo”.


Il sindaco di Robbiate Daniele Villa

Ad esporre il programma, come detto, sono stati i candidati. Eleonora Dozio, assessore uscente ai Servizi sociali per due mandati, ha affrontato proprio questo ambito. La lista si impegna a continuare a sostenere l’asilo nido comunale e promuoverà l’esperienza di prossimità familiare come forma di solidarietà tra famiglie che si supportano vicendevolmente per conciliare al meglio i tempi di lavoro e vita. Il gruppo di centro-sinistra punta a creare esperienze di housing sociale sfruttando strutture pubbliche, con i fondi del PNRR e all’interno di progettualità sovralocali. Si è parlato anche del sostegno ai progetti di imprenditorialità e di attivare delle borse lavoro con il Terzo settore.


 
Donata Sorrentino, grafica editoriale, ha approfondito i rapporti con le associazioni. D’altronde è cresciuta all’interno dello scoutismo e in sodalizi per l’aiuto di persone disabili. A Robbiate ha contribuito alla formazione del gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto per famiglie con figli disabili). Con l’obiettivo di distruggere i muri tra le persone, saranno proposti momenti di giochi e attività in comune e sarà costituito un tavolo di coordinamento tra le associazioni del paese, aiutandole ad accedere ai bandi per l’organizzazione di attività.

 

Elisabetta Codara è consigliera comunale con delega alla Biblioteca, luogo in cui ha collaborato da volontaria. Nell’illustrazione del programma elettorale ha riferito degli impegni sulla Cultura, con la riconferma di iniziative culturale, anche per quanto riguarda i cartelloni di iniziative sovracomunali. Gli eventi potranno svolgersi negli spazi pubblici, che verranno rinnovati e riqualificati, come presso Villa Concordia.

 

È della partita anche la vice sindaca Antonella Cagliani, con una lunga esperienza in Comune alle spalle. Si è agganciata al tema della Cultura, focalizzandosi poi sull’offerta scolastica. Ha riferito della collaborazione con i Comuni dell’Istituto comprensivo e del valore dell’accoglienza di ogni identità culturale, che rappresentano il sale dello scambio e del cambiamento, un impegno e un’esperienza quotidiani.


A soffermarsi sulle questioni dei lavori pubblici è stato il consigliere Filippo Perego, architetto, che ha citato l’ambizioso progetto della riqualificazione urbana di piazza della Repubblica che si svilupperà in maniera integrata con l’ambiente scolastico e la palestra, intercettando dei bandi di finanziamento. Un altro obiettivo è la ristrutturazione dell’edificio di via Pizzagalli (edificio ex Mazzoleni) per lo sviluppo di uno spazio polifunzionale. Nell’edificio adiacente si ricaveranno unità abitative con progetti di housing sociale. Perego ha rivendicato i lavori svolti per connettere gli assi stradali principali con le ciclopedonali, con l’impegno a proseguire la costituzione di una rete ciclabile. Di sicurezza sulle strade ha parlato anche Luciano Fascendini, Capo del Nucleo dei Sommozzatori Vigili del Fuoco della Lombardia, ora in pensione. Primo impegno con l’amministrazione di Robbiate, ha però un’esperienza in tal senso nei Comuni di Mandello del Lario, di Abbadia Lariana e della Comunità montana, rivestendo anche il ruolo di assessore.


Caratterizzato dall’entusiasmo è stato l’intervento dal consigliere delegato all’Ambiente, l’ing. Mario Giovanardi, ex dirigente d’azienda in pensione. Ha ricordato i 200 alberi piantumati negli ultimi anni, un’attenzione al verde che proseguirà in caso della riconferma di Continuità e Progresso. Ha poi parlato in prospettiva futura di diversi nuovi interventi di miglioria dell’arredo urbano e della creazione di orti sociali. Ha citato anche l’efficientamento energetico con la sostituzione della caldaia a gas con il sistema a pompa di calore, possibilmente alimentata dal fotovoltaico e all’interno di una comunità energetica di prossima costituzione insieme a Paderno d’Adda. Ha ammesso che serve un intervento di modernizzazione della discarica, che sarà possibile con i fondi del PNRR. Lì potrà in futuro essere realizzato un centro del riuso.



Sul fronte dei giovani sono intervenuti Lorenzo Vedana, studente di Giurisprudenza e membro a Robbiate della Consulta Giovani, e Alessandra Casiraghi, studentessa alla Magistrale in Ingegneria Elettrica. A Robbiate ha collaborato nel gruppo di volontari dell’Aiuto compiti, un servizio che la lista di Magni vorrà potenziare ulteriormente.


Nella rosa dei 12 candidati, Federico Scuglia, laureato in Economia, si occupa professionalmente di finanza e in Comune nell’ultimo mandato ha seguito il bilancio. Dall’ambiente della parrocchia arriva l’ing. Roberto Maggi, responsabile del reparto Ingegneria e Manutenzione presso un’azienda multinazionale leader nel settore logistica. A sostegno di Marco Magni c’è anche il sindacalista in pensione Massimo Brivio.

A esprimere appoggio alla lista di centro-sinistra, i sindaci di Lecco, Paderno d'Adda, Verderio, Imbersago, Osnago e Lomagna.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.