Imbersago: tutti gli eventi per la festa del Santuario e del Papa

Il 1° maggio è iniziata la novena di preparazione alla festa del santuario mariano di Imbersago, che ricorre il giorno 9 maggio. Alla festa di quest'anno seguirà il ricordo del 60° anniversario della morte di San Giovanni XXIII, grande devoto della Madonna del Bosco.


Tanti gli appuntamenti in calendario con la presenza di personalità di spicco del mondo religioso. Domenica 7 maggio alle 16 la Messa solenne sarà presieduta da monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, già assistente ecclesiastico del Collegamento nazionale dei santuari italiani. Lunedì 8 alla stessa ora la celebrazione sarà invece officiata da padre Pier Francesco Corti del Pontificio Istituto Missioni Estere. Alla sera, alle ore 20.45, ci sarà la recità del Rosario con la scala santa illuminata a festa. Martedì 9, solennità dell'apparizione, alle ore 11 alla presenza delle autorità civili e militari la funzione sarà tenuta da padre Massimiliano Colleoni, superiore dei padri oblati vicari mentre alle ore 16 la Messa solenne pontificale del miracolo sarà affidata a monsignor Francesco Brugnaro arcivescovo emerito di Camerino.
Tutti i giorni saranno celebrati Messa e Rosario

Per ricordare poi l'anniversario dei sessant'anni dalla morte di san Giovanni XXIII sono numerosi gli eventi in calendario. Si partirà con "Santuario in musica" sabato 13 maggio per poi passare il giorno successivo all'apertura della mostra "La nostra vita è un pellegrinaggio". Tre gli incontri di approfondimento dedicati alla figura del Papa buono e del suo pontificato.

Domenica 28 alle ore 16 Messa pontificale presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova mentre il 4 giugno alle ore 16 Messa solenne per la Pace presieduta da monsignor Santo Marcianò, arcivescovo onorario militare per l'Italia.

CLICCA QUI per il calendario completo dei festeggiamenti sia per la ricorrenza del miracolo che per l'anniversario dalla morte di san Giovanni XXIII



Solamente nelle scorse settimane padre Giulio Binaghi, rettore del santuario, e Samuele Brambilla che sta facendo un percorso di formazione e preparazione, hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano, che agli oblati diocesani ha ricordato l'importanza del dono e del servizio nascosto e umile, strada da seguire per ogni cristiano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.