Un ricordo che sbiadisce col tempo e che rischia di cancellarsi ma per il quale vale comunque la pena di spendersi in un momento di riflessione per ricordare che cosa ha significato questo 25 aprile.
E' stato un discorso ampio, che ha abbracciato diverse tematiche, quello proposto dal sindaco di Imbersago Fabio Vergani in occasione dell'anniversario della Liberazione della Patria dall'oppressore.
Quella data, ha detto, ha aperto il paese a una prospettiva di libertà nonchè a una nuova vita economica e politica.
E' stato il momento per liberare le energie positive lasciate fino a quel momento in letargo, con un Parlamento impegnato in un costruttivo dibattito per tracciare il futuro dell'Italia.
E' stato il momento per porre le basi di una nuova politica estera indirizzata verso una Europa unita.
"Dobbiamo ricostruire la speranza per chi teme di non avere più un futuro, soprattutto per i ragazzi che pensano ormai di avere perduto la gara della loro vita e per le donne che vedono il loro ruolo molto più debole di quello giocato dalle donne degli altri paesi. Per avere sempre il 25 aprile dobbiamo riacquistare il senso di un destino comune che ci lega indissolubilmente in quello che ci aspetta non solo domani bensì traguardando a un futuro ben più in là da venire. Significa riconoscersi nello spirito dell'assemblea costituente e ritrovare il valore delle regole e come sono state scritte nella nostra Costituzione" ha concluso il primo cittadino.
Invia un messaggio alla redazione
Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.