Imbersago: il traghetto di Leonardo sul New York Times. 'Fermo perde significato''


Sulle colonne del New York Times è approdato il traghetto di Leonardo.
In un lungo articolo (CLICCA QUI) a firma di Jason Horowitz, che è volato in Italia per seguire le orme del genio vinciano, si ripercorre un po' la storia del simbolo del paese partendo dall'aneddoto di una scolaresta in visita sul lungo fiume che di fronte al natante fermo si chiedere il "perchè?". "Servizio sospeso" si legge. E da lì il tema della siccità che la scorsa estate aveva impedito gli attraversamenti tra le due sponde, lecchese e bergamasca, e che ora in realtà attende anche un nuovo caronte che si occupi di questo servizio, il cui appalto è scaduto e che è in certo di un nuovo gestore.

"Se diventa un monumento, o qualcosa di statico, perde il suo significato" ha spiegato il sindaco di Imbersago Fabio Vergani, al giornalista, facendosi immortalare sul traghetto, vicino alla struttura dove corre il cavo collegato alle due sponde e che tramite la spinta della corrente indirizza il natante ai due attracchi.
Dopo una prima manifestazione andata deserta il sindaco ha fatto sapere che l'amministrazione sta lavorando per procedere con un affidamento a un nuovo gestore e pare che qualcuno di interessato si sia già fatto avanti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.