Imbersago: la presentazione ai bimbi del nuovo libro di Dino Ticli ''Alberi che emozione!''
Sabato 15 aprile tanti piccoli lettori hanno trascorso la mattinata nella biblioteca comunale di Imbersago con l'autore Dino Ticli e l'illustratore Danilo Loizedda. Ticli in una presentazione del suo nuovo libro "Alberi che emozione!" ha coinvolto i bambini che, attraverso i disegni di Loizedda, hanno imparato a distinguere i pini dagli abeti e cedri, e i pioppi dai cipressi, immedesimandosi nei protagonisti del libro Francesco e Chiara, che insieme a Silvano la guardia forestale, partono per un viaggio alla scoperta della natura.
L'autore Dino Ticli
La bibliotecaria Manuela Krassowski ha intervallato l'intervento dell'autore con la lettura di alcuni spezzoni del libro, che è costruito su leggende e racconti tramandati nei millenni su piante comuni e secolari, come l'abete rosso, il tasso e il faggio. Il consigliere comunale Eleonora Lavelli ha spiegato che il contesto ambientale rigoglioso di Imbersago ha rappresentato il punto di partenza perfetto per parlare di natura in biblioteca con l'aiuto del manuale illustrativo di Ticli.
Manuela Krassowski , Danilo Loizedda, Dino Ticli e Eleonora Lavelli
Per concludere l'evento i piccoli partecipanti si sono cimentati in un laboratorio artistico guidati da Loizedda, con il quale hanno appreso a disegnare le piante nello stile del libro. I bambini hanno dato sfogo alle loro doti artistiche, scoprendo e apprezzando il paesaggio che li circonda.
Il libro è acquistabile online e in tutte le librerie ed è stato realizzato per l'associazione di volontari laici cristiani COE di Barzio che si impegna in Italia e all'estero per una cultura del dialogo, dell'interscambio e della solidarietà.
I.Bi.