Imbersago, sulle capitozzature interviene il sindaco Vergani
La capitozzatura dei tigli di Imbersago, sul viale che conduce al paese, ha portato con sè critiche e dure prese di posizione anche di esperti che hanno bocciato e bollato come assolutamente negativo e nocivo per la pianta questo tipo di intervento.
A intervenire è il sindaco Fabio Vergani la cui amministrazione ha richiesto tale lavoro manutentivo da parte di una azienda.
"L'amministrazione ha agito anche a seguito di numerose richieste della cittadinanza residente in via Castelbarco e in un'ottica di tutela della salute pubblica" ha spiegato il primo cittadino "Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni con richiesta di ridimensionamento delle fronde degli alberi che, soprattutto in caso di forti temporali, andavano a invadere proprietà private rendendosi pericolose. Si tratta di piante messe a dimora dopo la prima guerra mondiale, quindi piuttosto datate e per le quali bisogna avere sempre un occhio puntato per verificarne la stabilità e la tenuta. Come sindaco devo occuparmi del patrimonio arboreo del comune ma anche, e soprattutto della salute e dell'incolumità dei miei cittadini. Nel momento in cui ravviso un potenziale pericolo, devo intervenire. Ricordo molto bene quando un tiglio di via Adda, ormai più di dieci anni fa, è andato a schiantarsi su un'auto in transito: per poco si è sfiorata la tragedia. In quell'occasione le critiche rivolte all'amministrazione arano la mancata potatura dei tigli del viale... L'azienda ha sfoltito i tigli, l'intervento non sarà più da ripetere a breve e via Castelbarco è ora in condizioni di maggior sicurezza.